Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

NIO EP9, nuovo record al 'Ring: per la prima volta sotto i 7 minuti

15 Maggio 2017 0


Non contenta del record di auto elettrica più veloce al mondo con 7:05:120 minuti con pista bagnata, NIO EP9 è riuscita a battere il suo stesso record al Nurburgring, con un tempo sul giro di 6 minuti e 45:900 secondi.

Stay Hungry, Stay Foolish. La fame di successo di NextEV è raccontata dalla voglia di record del costruttore cinese, affermato nella Formula E da tre anni a questa parte ma soprattutto impegnato nella sua scalata all'olimpo dei costruttori di serie con il marchio NIO.

La sua prima vettura, la supercar elettrica EP9 da 1.000 kW di potenza (1.360 CV), prodotta in soli 16 esemplari, aveva già conquistato ad ottobre il record sul giro al Nurburgring, portando a casa un ottimo tempo di 7 minuti e 05:120 secondi e configurandosi come l'elettrica di serie più veloce al mondo. L'ambizione di NIO non si è esaurita in quel momento ed ecco che, lo scorso venerdì, ci ha riprovato, registrando un tempo inferire di quasi 20 secondi rispetto al precedente record.

Nuovo giro, nuovo record

Grazie anche ad un clima più favorevole (ma non solo) sono 19:220 i secondi di differenza rispetto al precedente record, numeri che elevano ad un livello ancora più alto la NIO EP9, che venerdì ha registrato un tempo di 6 minuti e 45:900 secondi, battendo di fatto sè stessa. Un risultato quasi incredibile, come incredibili sono i numeri sulla carta: 313 kilometri orari di velocità massima, scatto da 0 a 200 km/h in 7 secondi e un prezzo di vendita di 1,5 milioni di euro. Tutto questo per soli 16 fortunatissimi clienti (sei per il primo lotto e dieci per il secondo).

Tesla nel mirino

NIO non si limiterà a produrre auto da sogno, inaccessibili ai più, anzi. La strategia del costruttore cinese prevede infatti il lancio di un'intera gamma di modelli a zero emissioni a prezzi accessibili. Il primo sarà il SUV ES8, presentato lo scorso mese al Salone di Shanghai e pronto per la commercializzazione sul mercato cinese entro la fine dell'anno. Il secondo è invece un crossover di maggiori dimensioni, anticipato dalla concept car EVE e caratterizzato da un sofisticato sistema di guida autonoma.

Dopo la Cina, il principale mercato di NIO saranno gli USA e, a seguire, anche l'Europa.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Dacia Spring 2024: l'anteprima del restyling, esterni e interni | Video

Motorsport

Formula 1: ufficiale, Lewis Hamilton in Ferrari dal 2025

Auto

Hyundai Kona Electric (2024): prova consumi d'inverno e ricarica rapida | Video

Auto

MG4: prova su strada, consumi reali e quale versione scegliere | Video