Europa vs "Dieselgate bis". Trovato l'accordo preliminare per maggiori controlli

12 Maggio 2017 0


Nel tentativo di impedire un nuovo scandalo Dieselgate, l'Unione europea avrebbe firmato una bozza d'accordo per nuove regole in merito a controlli sulle emissioni.

Reuters e Automotive News riportano che questo pomeriggio sarebbe stato firmato una accordo preliminare per dotare l'Unione degli strumenti giusti per combattere eventuali nuovi scandali sulle emissioni.

Nazione contraria al trasferire parte dei poteri finora detenuti dai Governi nazionali è la Germania, che non sarebbe favorevole all'accordo firmato in Commissione. I dettagli sono ancora top secret ma Reuters, che ne ha potuto dare una prima occhiata, afferma che la Commissione vorrebbe poter introdurre fino a 30 mila dollari (circa 32 mila euro) per ogni veicolo venduto senza rispettare le norme di legge.

Attualmente spetta ai Governi nazionali imporre sanzioni nei casi in cui i costruttori vadano contro le regole di omologazione. Questo ha portato l'Ue a indire una causa contro Germania, Gran Bretagna e altre cinque nazioni (compresa l'Italia) per non aver intrapreso azioni legali necessarie contro VW e FCA - va detto che il ministro Delrio al riguardo ha già dichiarato che per il Governo italiano le auto sono in regola mentre l'Antitrust ha condannato VW Italia a 5 milioni di euro di multa per pratica commerciale scorretta.

La bozza approderà il 29 in consiglio per l'incontro tra i ministri economici e solo dopo verrà discussa dal Parlamento europeo e dalla Commissione. La strada comunque è ancora lunga e potrebbe non portare a nulla di concreto. Perciò, prima di cantare vittoria bisognerà attendere l'ufficialità della Commissione.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Mobzilla a 474 euro oppure da Amazon a 545 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
HDBlog.it

Amazon sorprende: Telecamera drone, Fire TV, nuovi Echo, Ring Car e Eero 6

Economia e mercato

Nikola Motor contro Hindenburg tra ipotesi di frode e crollo in borsa | Video

Speciale

Benzina o Ibrido plug-in? Consumi, costi ed emissioni. La mia esperienza

Guide acquisto

La guida definitiva ai monopattini: sicurezza, accessori, consumi, differenza con bici elettriche e consigli