Alfa Romeo Stelvio: debutta il 2.2 Diesel 180 CV a trazione integrale

05 Maggio 2017 0


La gamma del neonato SUV del Biscione si amplia con una versione che potrebbe essere la più interessante per il mercato italiano: 2.2 Diesel da 180 CV in abbinamento alla trazione integrale Q4. Per l'occasione, debuttano due nuove tinte per la carrozzeria e un pack che consente di regolare elettricamente i sedili sportivi.

Alfa Romeo Stelvio, il primo SUV del Biscione, è già un successo commerciale in Italia, in quanto ad aprile, nel primo mese intero di commercializzazione, ha già raggiunto la prima posizione nella classifica dei SUV di segmento D più venduti, con una quota dell'11,8%. E lo sarà ancora di più, secondo noi, quando arriverà la motorizzazione 2.2 Diesel da 180 CV in abbinamento alla trazione integrale Q4, soluzione per ora riservata alla più potente variante da 210 CV.

L'accoppiata vincente


Il 2.2 Diesel da 180 CV, come il powerstep da 210, vanta la tecnologia di iniezione MultiJet II che, insieme ad una vettura dal peso notevolmente inferiore a quello delle concorrenti dirette, è in grado di percorrere 100 kilometri consumando una media di 5 litri di gasolio (dati dichiarati). La trazione Q4 funziona poi esattamente come sulle altre versioni di Stelvio: in condizioni di aderenza normale, la coppia motrice è trasmessa al 100% al retrotreno, mantenendo un comportamento dinamico tipico di un'auto a trazione posteriore. E' solo nei momenti di perdita di aderenza che il sistema trasferisce, con una velocità media di 100 millisecondi, fino al 60% della coppia motrice all'assale anteriore. Il tutto è gestito dal cambio automatico a 8 rapporti, di serie su tutti i motori.

Più personalizzabile


Le novità di Stelvio si possono anche vedere e toccare: a partire da questo mese la gamma si arricchisce con le livree Marrone Basalto e Blu Misano, oltre ad un nuovo pack per gli interni: il Pack Sport Interior include la pedaliera sportiva con inserti in alluminio, l'ambiente nero, il volante in pelle e nuovi sedili in pelle riscaldabili e regolabili elettricamente. Disponibili in nero e marrone, presentano una regolazione elettrica a sei vie, oltre alla possibilità di regolare finemente la larghezza dei fianchetti contenitivi.

Tutte le novità di Stelvio saranno visibili in concessionaria nei porte aperte, previsti nei fine settimana 13-14 e 27-28 maggio.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Gomme invernali, quando si cambiano. Regole e sanzioni

Auto

Nuova Volkswagen Polo 2022: prova in anteprima, 1.0 benzina e metano | Video

Economia e mercato

Viaggio nella Turchia delle auto: quello che (forse) non sapete e perché serve saperlo

Auto

Dacia Spring: recensione, confronto consumi reali e test autonomia | Video