Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

FCA, trimestre record. Jeep potrebbe diventare una società autonoma

28 Aprile 2017 0


FCA conferma i risultati preventivati ad inizio anno, mettendo sul piatto un trimestre record per il Gruppo. I risultati commerciali parlano di incassi per 27,719 miliardi di euro (+4%) ed un guadagno netto di 641 milioni, superiore del 34% rispetto al periodo gennaio-marzo 2017.

Le vendite passano da 1,131 milioni a 1,145 (+1%) a causa del rallentamento del mercato nordamericano (-6%) e di quello in Sud America (-1%), che controbilanciano le vendite in Europa (+12%) e in Asia Pacifico (+25%).

Jeep potrebbe diventare autonoma (con Ram)

In una conferenza stampa riportata da Detroit Free Press, Sergio Marchionne è stato interrogato sulla possibilità di creare un'entità autonoma per Jeep e Ram (assieme o divise) per sfruttare in maniera completa il trend di crescita molto positivo del marchio. Jeep è in rapida crescita negli ultimi anni e le sue vendite sono salite da meno di 500.000 nel 2008 a oltre 1.4 milioni lo scorso anno.

Il CEO del Gruppo ha fissato nel 2014 l'obiettivo di "vendere oltre 2 milioni di SUV ogni anno entro il 2018 e Jeep lavora proprio in questo senso", ha dichiarato mercoledì il Direttore finanziario di Fiat Chrysler Richard Palmer. Inoltre, alcuni analisti valutano il marchio Jeep anche più di quanto valga l'intera FCA sul mercato azionario.

Adam Jonas, di Morgan Stanley, ha affrontato la questione pochi mesi fa valutando un eventuale marchio Jeep autonomo in 22 miliardi di dollari (circa 20,8 miliardi di euro). Lo stesso Jonas ha domandato nel corso della conferenza stampa se "ci fosse la possibilità di vedere Jeep e Ram creare una società autonoma", Marchionne ha risposto con un semplice "si" senza fornire ulteriori dettagli.

Magneti Marelli ancora in ballo

Sappiamo quanto Marchionne sia alla ricerca di partner industriali nel mondo dell'auto e non solo. Si è parlato a lungo di GM e di recente si è anche avanzata l'idea di collaborare con Volkswagen ma fin qui nulla di fatto; Samsung sembrava interessata ad acquistare Magneti Marelli ma, anche in questo caso, non c'è stata ancora nessuna fumata bianca. A riguardo Marchionne ha aggiunto:

"Tra adesso e la fine del 2018 affronteremo la questione Magneti Marelli. E' ancora troppo presto per dire se l'azienda resterà all'interno di FCA, con una organizzazione nuova, oppure no"

Sarà solo questione di tempo quindi, prima di capire come FCA intenderà affrontare la questione del debito che, nel periodo gennaio-marzo 2017, è cresciuto di 500 milioni arrivando a 5,1 miliardi. Nel 2016 FCA capitalizzò Ferrari creando una società che, da sola, genera 3,4 miliardi di dollari (3,1 miliardi di euro) all'anno e 435 milioni di guadagno netto. Chissà se alla fine anche Jeep arriverà il momento di camminare sulle proprie gambe?


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Nuova Citroen C3, adesso anche a benzina e Mild Hybrid

Economia e mercato

Le auto più vendute in Europa a febbraio 2024. La classifica: Sandero batte Model Y

Auto

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Auto

Skoda Superb Wagon: unicorno in un mondo di SUV. Prova su strada | Video