Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nuovo record al Nürburgring per la Honda Civic Type R

25 Aprile 2017 0

[embed]

La nuova generazione dell´icona sportiva del brand giapponese ferma il cronometro a 7'43"80 alla Nordschleife. Batte così il record stabilito dalla Volkswagen Golf GTI Clubsport S al Nürburgring e riconquista il titolo di vettura a trazione anteriore di serie più veloce. La Type R ha colpito ancora.

La hot hatch di casa Honda rimette lo cose a posto e con la sua generazione più recente ribadisce la sua superiorità tra le sportive compatte a trazione anteriore, grazie al suo nuovo motore che vanta ben 320 CV e 400 Nm di coppia e al suo migliorato equilibrio, frutto di un´aerodinamica avanzata estremamente efficace. L´esemplare utilizzato per stabilire il nuovo primato ha le specifiche tecniche dell´auto che, costruita a Swindon, nel Regno Unito, verrà venduta in Europa a partire dall'estate del 2017.

Dopo l'esordio mondiale del modello di produzione al Salone di Ginevra, la nuova Honda Civic Type R ha fissato un nuovo riferimento cronometrico per le auto a trazione anteriore alla Nürburgring Nordschleife. Il 3 aprile 2017 una vettura destinata allo sviluppo ha girato sul circuito più famoso al mondo in 7'43"80.

Quel tempo sul giro è stato raggiunto durante la fase finale del programma di prove destinate al nuovo modello, su asfalto asciutto con una temperatura ambiente ottimale per ottenere le migliori performance da pneumatici e motore. Questo nuovo primato migliora di quasi sette secondi quello stabilito dalla sua precedente generazione.


La nuova Type R ha fatto parte del programma di sviluppo della decima generazione della Civic, il più grande della storia di Honda, ed è stata progettata per offrire il massimo piacere di guida nel segmento delle hot hatch, sia in strada che in pista.

Sono numerosi i fattori che hanno contribuito a questo straordinario risultato ottenuto dalla nuova Civic Type R alla Nordschleife. Prima di tutto sotto il suo cofano spinge un nuovo propulsore 2.0 litri VTEC Turbo ottimizzato e raffinato, che produce 320 CV e 400 Nm di coppia. La  nuova rapportatura della trasmissione manuale a sei marce ne aumenta ulteriormente l'accelerazione, mentre il suo nuovo pacchetto aerodinamico le conferisce una stabilità eccezionale alle alte velocità, con un equilibrio decisamente migliorato.

Il suo nuovo telaio ad alta rigidità è di 16 kg più leggero rispetto a quello del modello precedente, con un miglioramento della rigidità torsionale del 38%, e offre notevoli vantaggi per la risposta dello sterzo e la stabilità in curva. La nuova sospensione posteriore multilink ne migliora la stabilità durante la frenata e riduce il rollio della vettura, consentendo di frenare più tardi prima di ogni curva e contribuisce anche a ottenere una maggiore velocità di percorrenza.

Riesce a raggiungere queste incredibili performance grazie a una carreggiata più larga, a un passo più lungo, alla nuova sospensione posteriore multilink, agli pneumatici di dimensioni più generose e un'aerodinamica ottimizzata che migliora la stabilità.


La vettura di sviluppo che ha stabilito il nuovo record sul giro è tecnicamente rappresentativa delle specifiche destinate alla produzione. E´ stato installato un roll-bar per motivi di sicurezza, ma la sua presenza non ha fornito alcuna rigidità aggiuntiva al telaio. Il suo peso extra è stato compensato dalla rimozione temporanea del sistema di infotainment e dei sedili posteriori. L'auto ha usato pneumatici stradali ad alte prestazioni. E´ da segnalare anche il debutto del selettore con tre modalità di guida: Comfort, Sport e +R.

La produzione della nuova Civic Type R per i clienti europei comincerà nell'estate 2017 presso lo stabilimento della Honda a Swindon, in Gran Bretagna, l'hub mondiale di produzione per la sua attesa decima generazione. Verrà esportata in Europa e in altri mercati in tutto il mondo, tra cui il Giappone e gli Stati Uniti. Il suo arrivo in Nord America segnerà la prima volta in cui una Honda Type R verrà venduta ufficialmente.

E ora chi tenterà di battere la nuova Type R ?


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Xiaomi SU7 Max, la supercar elettrica in mostra al MWC di Barcellona | Video

Auto

Renault 5 E-TECH Electric: elettrica a meno di 25.000€... con l'asterisco | Video

Auto

Dacia Spring 2024: l'anteprima del restyling, esterni e interni | Video

Motorsport

Formula 1: ufficiale, Lewis Hamilton in Ferrari dal 2025