MG E-Motion: a Shanghai il ritorno della sportiva

18 Aprile 2017 0


Al Salone di Shanghai un gradito ritorno: le sportive di MG. L'ex marchio inglese, infatti, porterà alla kermesse cinese una nuova coupé ad alte prestazioni, questa volta spinta da un motore elettrico. Basterà a far tornare il marchio in cima alle preferenze degli appassionati?

La conferma arriverà alla fine del Salone di Shanghai (19-28 aprile): se la concept car E-Motion dovesse ricevere feedback positivi, MG la metterà in produzione, tornando a gamba tesa nel segmento delle sportive. L'eredità di modelli come MG T, MGA, MGB, Midget e MGF, apparentemente caduta nel dimenticatoio, sembra dunque che sia pronta a tornare alla ribalta.

MG E-Motion Concept è una vera sportiva, a partire dall'estetica: linee da granturismo, dimensioni da compatta, dettagli preziosi (come i fari a LED, la calandra "diamantata", i cerchi in lega multirazza o le appendici in fibra di carbonio) fanno da cornice ad un abitacolo ricco di tecnologia e materiali raffinati, con forme organiche e pulite, in cui spicca una grande console centrale che si sviluppa fino ai sedili. C'è da dire, però, che le somiglianze con altri costruttori sono evidenti: i gruppi ottici, quando sono "coperti", si ispirano a quelli delle recenti Mazda, il profilo laterale è un chiaro omaggio a Jaguar F-Type, mentre la coda ha un "sapore" di Aston Martin.

Sotto a questo affascinante vestito, una tecnologia intrigante: si tratta infatti di un powertrain full-electric, sviluppato direttamente in casa dal costruttore SAIC (colosso cinese proprietario di MG) e in grado di proiettare la nuova coupé granturismo a 100 all'ora in meno di 4 secondi. Il tutto senza rinunciare ad un'autonomia di tutto rispetto, dichiarata da MG in 500 kilometri.

Stiamo assistendo al ritorno della sportiva inglese "per tutti", oppure la E-Motion rimarrà solo una bella concept car? E soprattutto, che ne sarà della MG nel Regno Unito ora che il processo di uscita dall'Unione Europea è stato avviato? Ne sapremo di più alla fine del Salone di Shanghai.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Mercedes C300 e, una wagon ibrida plug-in come si deve | Recensione e Video

Auto

Audi Q3 Sportback 45 TFSI e S tronic, per chi la usa più in città | Recensione e Video

Guide

Guida all'acquisto di una bici elettrica da città, cosa guardare, quanto spendere e come non farsi fregare | Video

Auto

Nissan Ariya (63 kWh): ottima efficienza e autonomia nella prima prova | Video