Fiat 500: la prima generazione diventa elettrica con Officine Ruggenti

05 Aprile 2017 0


Presentato in anteprima al Fuorisalone di Milano 2017 il kit che trasforma un'auto d'epoca in una vettura elettrica fedele, per estetica e prestazioni, all'originale. L'interesse aumenta se la vettura d'epoca in questione è la mitica Fiat 500.

Che bello sarebbe rivivere l'emozione della guida negli anni '60, con il traffico che ancora non esisteva, il vento tra i capelli e le auto che scintillavano con quelle carrozzerie tondeggianti ricche di cromature. Officine Meccaniche ha la soluzione, sia ad uno che all'altro aspetto: un kit che trasforma una Fiat 500 del 1957 in un'auto elettrica.

In questo modo, il piacere di guidare una vettura d'epoca si unisce alla possibilità di aggirare i blocchi del traffico e, soprattutto, di entrare in alcune zone a traffico limitato, come nel caso dell'Area C di Milano. Ma come è possibile trasformare veicoli che hanno fatto la storia dell'automobile in icone contemporanee e tecnologiche?

Chi, come e perché

Grazie ad Officine Ruggenti, azienda milanese nuova di zecca che si basa sulla siciliana Officine Amarcord, è possibile applicare la tecnologia Newtron Engineering su qualsiasi vettura d'epoca, trasformandola in una moderna ed ecologica elettrica (ma anche ibrida plug-in). Questa operazione, a livello burocratico, richiede un semplice aggiornamento della carta di circolazione e non comporta il cambio di targa, come recita il Decreto Retrofit, D.M.T. n. 219 del 1 dicembre 2015.

Su richiesta del cliente, inoltre, questa trasformazione puà essere affiancata alla personalizzazione dell'auto e dall'integrazione della sua dotazione di bordo con sistemi di infotainment e persino di hot-spot Wi-Fi per navigare su Internet.

La 500 che si ricarica con due caffé

Il bello della 500 così trasformata è che è identica in tutto e per tutto alla versione originale, sia come estetica, sia come prestazioni: il motore elettrico ha infatti una potenza di 13,5 o 20 CV, il che garantisce alla piccola utilitaria una velocità massima di 95 km/h. Grazie ad una batteria litio-ferro-fosfati con capacità a scelta tra 7,5 o 15 kWh, l'autonomia si attesta tra i 95 e 150 kilometri con una carica completa, per cui sono necessarie 3 ore di tempo e una spesa di circa 1,80 euro.

Come funziona e quanto costa?

Al prezzo di 5.900 euro + IVA è possibile trasformare il proprio Cinquino in una moderna citycar a zero emissioni. A questo prezzo occorre aggiungere quello della batteria (che varia tra i 6.000 e i 9.500 euro, anche se è possibile noleggiarla a 89 euro al mese). Chi, invece, non possedesse la vettura, può acquistarne un esemplare già restaurato ed "elettrificato" a 23.500 euro + IVA, batteria compresa.

Alla guida, la Fiat 500 elettrica di Officine Ruggenti dovrebbe essere scattante e abbastanza silenziosa. Diciamo abbastanza perché gran parte della meccanica rimane, in quanto il motore elettrico è installato in simbiosi con il cambio manuale a quattro rapporti. In particolare, la vettura viaggia sempre in terza, anche in retromarcia (basta invertire la marcia con un pulsante sulla plancia). Sopra i classici tre elementi circolari della plancia, inoltre è presente un display che indica l'autonomia residua.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Ferrari, per le strade della Sardegna guidando una Roma Spider

Auto

Fiat 600e, ecco come va il nuovo B-SUV elettrico | Video

Auto

Fiat 600, ecco la versione ibrida: motori e prezzi

Auto

Peugeot E-3008 ufficiale, il SUV elettrico da 700km di autonomia arriva a febbraio 2024