Ford, 1,2 miliardi di dollari per Bronco e Ranger

29 Marzo 2017 0


Ford ha appena annunciato un ulteriore investimento di 1,2 miliardi di dollari (pari a 1,1 miliardi di euro) per tre impianti produttivi del Michigan. Questa mossa segue quanto però era stato annunciato riguardo al ritorno del pick-up Ranger e del SUV Bronco. 

Preparasi all'arrivo di questi due nuovi modelli impegnerà 850 milioni della somma complessiva dedicati al rinnovamento delle linee di assemblaggio della Michigan Assembly Plant di Wayne, a ovest di Detroit. Bronco arriverà nel 2020 mentre Ranger sarà prodotto dalla fine del 2018 per essere commercializzato nel 2019. Altri 150 milioni verranno impiegati per creare 130 posti di lavoro ed espandere la capacità produttiva della fabbrica di Romeo, dove sono assemblati i motori di molti modelli (Ford Super Duty, E-Series, Ford Shelby GT 350 Mustang e Shelby GT350R Mustang).

Inoltre i 200 milioni restanti verranno utilizzati per la creazione di un secondo centro dati di proprietà della Ford (il primo si trova a Dearborn) dedicato allo sviluppo di soluzioni per la mobilità del futuro. Fu il direttore dell'UAW (sindacato del settore manifatturiero automobilistico con una grossa influenza sul comparto automotive USA) Bill Johnson che, involontariamente, comunicò i piani dell'azienda di riportare sul mercato le due 4x4:

"Odio vedere spostata la produzione di Focus e C-Max in Messico ma l´arrivo dei nuovi Bronco e Ranger in Michigan assicurano il futuro alla nostra gente più di quanto facciano le Focus".

In seguito è arrivato Donald Trump e la sua pressione sul Gruppo americano ha spinto la direzione ad annullare gli investimenti di 1,6 miliardi di dollari già programmati in Messico. Questo investimento di 1,2 miliardi andrà a sommarsi a quanto già annunciato a gennaio, momento in cui venne annunciato il rinnovamento dello stabilimento di Flat Rock per una somma di 700 milioni di dollari.

Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2 è in offerta oggi su a 517 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Tarraco: il nuovo stile di Seat nel SUV spagnolo più comodo di sempre | Video

Curiosità

Aerei troppo inquinanti: quali le alternative e come sceglierle | Storie

Articolo

Un’Alfa Romeo Giulia elettrica affronta la sfida dell’ETCR

Eventi

Motor Valley Fest 2020: un’esperienza tutta da vivere