Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

F1: McLaren torna alle origini con la MCL32

24 Febbraio 2017 0


Il team McLaren-Honda presenta la sua monoposto per la stagione 2017 del mondiale Formula 1, con una livrea ispirata al glorioso passato di McLaren. Al volante Alonso e Vandoorne.

Quello che colpisce di più della nuova McLaren-Honda è la livrea bianca, nera e Tarocco Orange, eredità del passato vittorioso della scuderia inglese nata negli anni '60: impossibile non pensare alla M2B del 1966 con cui Bruce McLaren esordì per la prima volta nel Mondiale di Formula 1.


Le novità della MCL32, però, sono soprattutto tecniche: grazie alla libertà concessa dal nuovo regolamento, gli ingegneri del team anglo-nipponico hanno potuto sperimentare una serie di interessanti soluzioni aerodinamiche, che la rendono a tutti gli effetti la monoposto più affascinante mai costruita da McLaren.

Spicca, per esempio, il muso presenta un soffiaggio ancora più imponente tra i piloni dell´ala, con due derive costituite da quattro elementi raccordati alla base. Questo aumenta il flusso canalizzato sotto al muso. La fiancata è molto stretta in prossimità delle pance, si allarga in corrispondenza dei radiatori e poi torna a stringersi verso il retrotreno. Curiosa, infine, la dimensione ridotta delle prese d'aria, segno che questa volta la fiducia nel motore Honda è ai massimi livelli.


Basteranno queste modifiche a rendere di nuovo la McLaren vincente? Per Fernando Alonso, intervistato da Motorsport.com,

la chance è arrivata anche dal cambio regolamentare, e sono fiducioso che si possa fare l´atteso salto in vanti, la squadra ha l'esperienza necessaria per riuscirci. [...] Sappiamo che soprattutto la fase iniziale della stagione sarà una sfida impegnativa, non possiamo ignorare il fatto che dobbiamo colmare un significativo divario che ci separa dai team di testa.

Insomma, il pilota di punta non nasconde l'ottimismo ma si dimostra, come sempre, molto cauto e quasi scaramantico nell'azzardare previsioni. Anche perché le insidie, specialmente quando le novità sono così tante e significative, sono dietro l'angolo.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Nuova Citroen C3, adesso anche a benzina e Mild Hybrid

Economia e mercato

Le auto più vendute in Europa a febbraio 2024. La classifica: Sandero batte Model Y

Auto

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Auto

Skoda Superb Wagon: unicorno in un mondo di SUV. Prova su strada | Video