
24 Novembre 2022
Alfa Romeo Stelvio debutta ufficialmente con la First Edition, un'edizione speciale per i primi modelli prodotti del SUV italiano.
Sportivo ed elegante, Stelvio è il primo SUV del marchio che, dopo la presentazione a Los Angeles con la versione Quadrifoglio, si mette in mostra con la Stelvio First Edition, edizione già prenotabile presso le concessionarie Alfa Romeo che permetterà, a chi riuscirà ad accaparrarsela, di essere fra i primi al mondo a guidare l'auto. Stelvio First Edition sarà disponibile con il nuovo 2 litri turbo benzina da 280 cavalli, cambio automatico ad otto rapporti e trazione integrale Q4, un mix che permette al SUV di scattare da 0 a 100 in 5.7 secondi. L'unità scelta per la First Edition eroga 280 cavalli a 5.250 giri e una coppia massima di 400 Nm disponibile già a 2.250 giri. Per quanto riguarda la trazione integrale Q4, invece, il sistema con scatola di rinvio attiva e differenziale anteriore funziona monitorando i parametri di guida per ripartire la coppia in funzione dell'utilizzo e dell'aderenza. Durante la guida di tutti i giorni l'auto si comporta come una trazione posteriore (100% della coppia al posteriore) ma, quando l'aderenza viene meno, il sistema è in grado di trasferire fino al 50% della coppia all'anteriore.
La dotazione di serie di questo allestimento prevede poi i cerchi in lega da 20 pollici, pinze freno colorate, proiettori Bi-Xenon, cromature per la cornice dei cristalli, vetri posteriori oscurati e luci di cortesia sulle maniglie. All'interno trovano posto il volante sportivo a fondo piatto con tasto di accensione integrato, palette del cambio in alluminio, sedili in pelle pieno fiore regolabili elettricamente e riscaldabili, navigatore 3D (by Magneti Marelli) con display in alta risoluzione da 8.8 pollici, strumentazione con display a colori da 7 pollici e radio digitale.
Ricca anche la dotazione tecnologica per la sicurezza attiva: Alfa Romeo Stelvio sfoggia frenata automatica d'emergenza, anticollisione, monitoraggio della corsia e non mancano altre caratteristiche hi-tech come la retrocamera, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, portellone bagagliaio elettrico e abbaglianti automatici.
A completare l'elenco degli accessori proposti di serie ci sono poi il volante in pelle riscaldato, inserti in legno su plancia, pannelli porta e tunnel centrale, pedaliera sportiva in alluminio, batticalcagno in alluminio, lavafari, fari posteriori a LED, scarico cromato , USB, AUX, Bluetooth, Pack Sound Theatre, keyless, retrovistore intermo elettrocromico, cruise control, clima bizona automatico, sensore luci, sensore pioggia e freno di stazionamento elettrico.
Restano fuori solamente le vernici alternative alla Rosso Alfa Pastello (di serie) che costano 500, 1000 e 2.500EUR a seconda che si scelga la pastello, la metallizata o la "tristrato". In alternativa alle pinze freno nere si possono scegliere le versioni rosse o gialle a 500EUR.
Alfa Romeo Stelvio First Edition costa 57.300EUR ed è disponibile anche il leasing con Be-Lease: la formula prevede 3 anni a 399EUR al mese, è disponibile per aziende, liberi professionisti e privati e include l'assicurazione RC nel canone.
Commenti