
24 Marzo 2018
Evitare gli incidenti è un conto ma prevederli? Questo è quello che è in grado di fare Tesla Autopilot 8.0, software per sicurezza attiva e guida autonoma che guarda più in la dell'auto che ci precede.
Tesla Autopilot, infatti, è in grado di utilizzare il radar per tracciare quello che succede a due auto di distanza davanti a noi. Il sistema fa quello che dovrebbe fare ogni conducente: tiene conto non solo dell'auto che ci precede ma di quella ancora più avanti, con il vantaggio di poter vedere anche dietro ai veicoli qualora questi oscurassero la visione dell'auto "capofila".
La prova arriva da un video pubblicato su Twitter che mostra come una Model X, di proprietà di Frank van Hoesel, sia riuscita a prevedere letteralmente l'incidente tra due auto che la precedevano. Il sistema anti-collisione, infatti, lancia l'avviso e inizia la frenata d'emergenza ben prima del contatto fra le due auto, evitando così il rischio di un tamponamento a catena.
Original video, authorisation from the owner. Essential, no one could predict the accident but the radar did and acted by emergency braking. pic.twitter.com/70MySRiHGR
- Hans Noordsij (@HansNoordsij) 27 dicembre 2016
Commenti