Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

GyroCycle: la moto mantiene l'equilibro da sola | video

12 Dicembre 2016 0


Si torna a parlare di moto in grado di mantenere l'equilibrio automaticamente, una tecnologia non certo nuova nel segmento ma che potrebbe iniziare a diffondersi dal 2017.

L'ultima in ordine di tempo ad affrontare il discorso delle moto in grado di bilanciare automaticamente il peso è stata BMW Motorrad con il suo concept Vision Next 100. Ora, però, arriva anche Thrustcycle, azienda che propone GyroCycle e che potrebbe debuttare in commercio già nel 2017. Il nuovo prototipo presentato è in grado sfruttare l'effetto giroscopico grazie ad un volano interno che permette di bilanciare la moto stessa anche quando questa non è in movimento.


L'applicazione di questa tecnologia al mondo delle due ruote sarà importante in tema di sicurezza perché permetterà all'elettronica di bordo di intervenire in diverse situazioni, sia alle velocità più basse per facilitare la sicurezza in piega (e quindi aiutare i principianti), sia a quelle più alte per migliorare il grip ed evitare le perdite di trazione, a vantaggio di sicurezza e controllo anche per i motociclisti esperti.

Il prototipo, al momento soprannominato Bumblebee e dotato di un posteriore piuttosto ingombrante, è già funzionante e andrà perfezionato in modo da ridurre gli ingombri prima di essere portato in commercio. Il prezzo non è stato annunciato ma sarà al di sotto dei 20.000 dollari, cifra tutto sommato accettabile se consideriamo che la GyroCycle sarà una moto (più assomigliante ad uno scooter in questo prototipo) elettrica.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Auto

Skoda Superb Wagon: unicorno in un mondo di SUV. Prova su strada | Video

Auto

Mazda 2 Hybrid (2024): prova su strada della migliore auto ibrida | Video

Sicurezza

Recensione 70MAI 4K A810 HDR, una dashcam di qualità