Volvo Concierge: i servizi premium per i più pigri | VIDEO

18 Novembre 2016 0


Si chiama Volvo Concierge la nuova serie di servizi premium offerti da Volvo Cars ai propri clienti residenti a San Francisco, integrati nella piattaforma mobile Volvo On Call e pensati per dare più valore al tempo dei clienti.

Che cosa è "smart" secondo Volvo? Innanzitutto la possibilità di togliere ai propri clienti gli aspetti meno "simpatici" del possedere una vettura, ossia tutti quei tempi morti dovuti al rifornimento, al lavaggio e alla manutenzione della propria auto. Per questo il costruttore svedese ha deciso di offrire ai propri clienti un servizio davvero smart e "premium", pensato per ottimizzare e valorizzare il loro tempo.

Si chiama Volvo Concierge e, per il momento, è un programma pilota rivolto a clienti Volvo proprietari di un nuovo XC90 o di una nuova S90. A partire da novembre, e solo nell'area di San Francisco, la vita di questi clienti sarà un po' più facile.

In cosa consiste il Volvo Concierge? Tramite app per smartphone i proprietari di Volvo che prendono parte al progetto possono usare la app pilota per individuare i servizi di concierge disponibili nelle immediate vicinanze e prenotarli tramite smartphone. Le richieste vengono poi inviate a uno degli erogatori di servizi convenzionati con Volvo che provvederà a fare il pieno di carburante, parcheggiare l´auto ed effettuare la manutenzione ordinaria della vettura o qualsiasi servizio di assistenza extra eventualmente richiesto dal proprietario.

Per quanto riguarda la sicurezza tutto è studiato nel dettaglio: grazie ad un codice digitale utilizzabile una sola volta, una volta terminato il servizio le portiere della vettura si bloccano e il codice digitale viene disattivato. L´auto può anche essere riportata dove il cliente l´aveva lasciata oppure essere parcheggiata altrove su richiesta del cliente.


Björn Annwall, Senior Vice President, Global Consumer Experience di Volvo Car Group, ha spiegato lo scenario di utilizzo tipico di questo servizio:

immaginate di parcheggiare la vostra auto al mattino quando arrivate al lavoro e di ritrovarla alla sera lavata e con il pieno di benzina e il tagliando fatti. Queste sono le tipologie di servizio che desideriamo fornire ai nostri clienti. La nostra indagine dimostra che ogni settimana le persone trascorrono diverse ore nello svolgimento di queste attività e noi vogliamo restituire questo tempo a chi guida una Volvo, così da poterlo impiegare in attività a più alto contenuto qualitativo.

Il progetto nasce da un'indagine condotta da Volvo sulle esigenze latenti dei propri clienti, che dimostra che il 70% dei clienti apprezzerebbe il servizio di rifornimento di carburante, mentre il 56% vorrebbe poter disporre di un servizio di ritiro e consegna dell´auto per la manutenzione ordinaria e il 49% desidererebbe che qualcuno provvedesse a spostare l´auto in un luogo diverso quando richiesto.


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