
13 Giugno 2020
Spesso si parla auto "hot" o "piccanti" ma, alla fine, si tratta di vetture che non riescono mai a trasmettere fino in fondo le sensazioni descritte in maniera metaforica. Lexus ha invece trovato il modo di rendere letteralmente piccante la sua berlina IS, ecco come!
Quante volte si è abusato dei termini "hot" e "spicy" per definire vetture particolarmente brillanti da guidare? Ecco, c'è qualcuno che ha deciso di prendere alla lettera il concetto di "piccante", realizzando una vettura con del vero peperoncino. La nuova Lexus Sriracha IS, come dice il nome, è il frutto della curiosa collaborazione tra il produttore della nota (negli USA) salsa piccante Sriracha e il costruttore premium giapponese.
Una trovata geniale per comunicare che la Sriracha possa rendere tutto, ma proprio tutto, più piccante. Cosa vuol dire questo? Innanzitutto, per realizzare la Lexus Sriracha IS è stata utilizzata della vera salsa Sriracha: questo ha donato alla vettura il caratteristico colore rosso, oltre a dare un "sapore" piccante ad ogni parte del veicolo verniciata con questo pigmento.
In particolare, la vernice è composta da una serie di tinture (tra cui la salsa stessa) che imitano il colore rosso acceso della salsa piccante, mentre numerosi sono i dettagli in verde che riprendono il tappo verde della bottiglia di Sriracha.
Il volante è stato realizzato in uno stampo in cui è stato colato un liquido dal colore e dalla consistenza identica a quella della salsa, fissato tramite resina. Completa il tutto una targhetta che avvisa del pericolo di scottarsi se si tocca il volante a mani nude. Meglio, insomma, indossare due guanti da cucina (in dotazione).
Dettagli "piccanti" si trovano nel resto dell'abitacolo della Sriracha IS, dove i bilanceri per regolare la temperatura dei sedili e dell'areazione vengono sostituiti con due indicatori che vanno da "cool" a "Sriracha hot", mentre è presente lo Sriracha mode per regolare i tempi di cambiata del cambio e una miglior risposta delle sospensioni.
Spiccano poi i sedili in pelle rivestiti a mano con cuciture riportanti il logo di Huy Fong (produttore della famosa salsa), il logo Sriracha IS e alcuni dettagli verdi. Infine, i battitacco vengono illuminati e presentano il logo della salsa.
E se questi accessori non vi sembrassero abbastanza strani, Lexus e Sriracha hanno pensato anche ad un vero e proprio kit che consiste in 43 bottiglie di Sriracha stipati nel bagagliaio "per effettuare condimenti di emergenza", una chiave specifica contenente l'Emergency Sriracha Activation - un bottone di emergenza in grado di erogare una piccola quantità di salsa piccante - e, ovviamente, due giubbini dedicati.
Spiace quasi pensare che si tratti di una one-off esposta al Salone di Los Angeles e destinata a qualche fortunato collezionista amante del barbecue...
Salvini: Autovelox, presto nuove regole. Monopattini e bici con casco, targa e frecce
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
Commenti