
20 Settembre 2023
Momodesign innova la tecnologia dei caschi con il primo modello realizzato con grafene. Si tratta del materiale più resistente e la realizzazione è frutto della collaborazione con l'Iit.
Il materiale più resistente al mondo approda nel mondo dei caschi: si tratta del grafene Grazie alla collaborazione fra Moodesign e i ricercatori dei Graphene Labs dell'Istituto Italiano di Tecnologia, il progetto di 18 mesi di ricerca si è trasformato in realtà. Il primo casco realizzato riprende il design di FGRT EVO, il più venduto del produttore, e sarà disponibile entro la fine del 2016 in edizione limitata.
La miscela con grafene permette di ottenere un casco resistente che ha già ottenuto il via libera dopo le prove di omologazione. Il Grafene è realizzato sulla base del carbonio ma permette di avere più strati rispetto alla fibra di carbonio così da ottenere una maggior resistenza a parità di spazio occupato. Nello specifico si tratta di un materiale dotato di flessibilità equivalente a quella della plastica con resistenza meccanica in grado di rivaleggiare con il diamante e, in confronto alle fibre di carbonio, la resistenza a trazione è 20 volte superiore.
Commenti