Ford Carr-E, eChair e TriCiti: idee elettriche per la città

04 Novembre 2016 0


Da Ford arrivano due novità sotto forma di prototipi per la mobilità urbana, dispositivi elettrici per "l'ultimo miglio" pensati per ridurre l'afflusso di auto nell'area centrale delle città e non solo. Sono Carr-E, eChair e TriCiti.

Nata da un progetto interno, che sfidava i dipendenti alla creazione di un sistema di trasporto in grado di adattarsi allo spazio solitamente occupato dalla ruota di scorta, Carr-E è la soluzione di Kilian Vas e può trasportare persone o oggetti fino a 120 chilogrammi con un'autonomia di 22 chilometri e una velocità massima di 18 km/h. Carr-E sfrutta quattro ruote e può essere utilizzato per il trasporto di persone, così da lasciare l'auto in un parcheggio periferico e raggiungere la destinazione ad una maggior velocità rispetto alla camminata, o oggetti pesanti grazie al telecomando.


Tra le soluzioni sviluppate e giunte in finale c'è poi eChair, una sedia a rotelle elettrica che si posiziona automaticamente all'interno del veicolo e rappresentà un valido aiuto a chi è affetto da disabilità motoria. In questo modo si potrà salire a bordo dell'auto, comandare la sedia fino al bagagliaio dotato di portellone elettrico, attendere che questa si posizioni all'interno e chiudere con un tasto il portellone per partire, eseguendo l'operazione inversa quando sarà necessario scendere dalla macchina.


TriCiti è invece un triciclo elettrico ripiegabile. Analogamente a Carr-E, TriCiti è stato progettato sia per le persone che per le cose,  ripiegabile e trasportabile a bordo dei mezzi pubblici o di un'auto e ha un'autonomia di 30 chilometri e una velocità massima di 20 km/h.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Stop endotermiche 2035: tra polemiche, dubbi e fazioni, facciamo il punto | Video

Auto

ABB E-mobility: in Italia il più grande impianto di stazioni di ricarica DC | Video

Auto

Lightyear 0, abbiamo guidato l'auto che si ricarica con il Sole | Video

Articolo

MiMo 2022: i numeri e le nostre interviste al pubblico | Video