
22 Settembre 2023
Ispirata dall'alta moda, anche Rolls-Royce annuncia la sua collezione Couture Primavera/Estate 2017 sulla cabriolet Dawn, grazie alla collaborazione con un team di stilisti selezionati.
Rolls-Royce si ispira al mondo della Haute Couture, con cui condivide la filosofia di prendere i materiali più raffinati e lavorarli in maniera artigianale per creare i beni più eleganti e desiderabili perché espressione del gusto e dello stile di vita dei loro clienti.
Giles Taylor, Direttore del Design di Rolls-Royce, ha scelto un team di stilisti direttamente dal mondo della moda, della lavorazione di tessuti pregiati e degli accessori di lusso. Tra questi spicca la specialista tessile Cherica Haye dal Royal College of Art e il tecnologo della pelle Michelle Lusby che ha lavorato in Mulberry.
La collezione, chiamata Dawn Inspired by Fashion, consiste nell'accostamento di tre colori vivaci ed estivi al bianco candido della carrozzeria e di alcuni dettagli interni. Dentro, oltre al Bianco Articol e al Nero, vengono quindi alternati inserti di Rosso Mugello, Blu Cobalto o Mandarino, che si ritrova sulle cuciture continue (una tecnica artigianale molto complessa del mondo sartoriale, applicata al volante per garantire che la linea perfetta unisca i due colori di pelle attorno al bordo).
Sete preziose adornano le tasche delle portiere anteriori e posteriori della vettura, insieme alle decorazioni che vedono una rappresentazione astratta dello Spirit of Ecstasy con ogni simbolo disegnato ad esattamente 55 gradi per combaciare con le linee della porta.
Il cruscotto è in Bianco Piano con particelle di alluminio per rendere un aspetto simil-seta, con un processo di laccatura che ha richiesto nove giorni di lavoro. Al centro spicca l'orologio integrato e stilizzato per creare un effetto argento su argento, richiamando i tessuti metallici che costituiranno un mast per la stagione del prossimo anno.
Fuori, come anticipato, al Bianco Andaluso della carrozzeria viene affiancato il colore vivace della capote, mentre a capote chiusa è possibile comunque scorgere il contrasto cromatico, grazie alla presenza di una linea (rigorosamente dipinta a mano da un esperto) che decora la parte superiore della fiancata.
La collezione Primavera/Estate di Rolls-Royce Dawn sarà pronta da indossare (pardon, da guidare) nei primi mesi del 2017.
Commenti