Honda Clarity Fuel Cell: autonomia record di 589 km

25 Ottobre 2016 0


Autonomia dichiarata da record per la nuova vettura fuel-cell di Honda, che arriverà presto anche in Europa: si parla di 589 km con un pieno di idrogeno, secondo i dati EPA.

Dopo Hyundai e Toyota, anche Honda si prepara al debutto su strada della sua prima vettura di grande serie ad essere spinta da un propulsore a idrogeno: la Honda Clarity Fuel Cell arriverà infatti, in alcuni mercati selezionati d'Europa, entro la fine del 2016.

Il biglietto da visita arriva però dagli USA: è notizia recente, infatti, che l'agenzia per la protezione ambientale degli Stati Uniti (EPA) abbia testato la Clarity evidenziandone i consumi ridottissimi: si parla di un'autonomia 366 miglia (pari a 589 km) e un consumo medio di 68 miglia per gallone equivalente (pari a 109 km con un litro equivalente, l'unità di misura per comparare i consumi di vetture elettriche/a idrogeno a quelli delle vetture alimentate da carburanti tradizionali). Si tratta dell'autonomia più alta mai registrata per un veicolo elettrico negli Stati Uniti.

La Clarity Fuel Cell è inoltre la prima vettura a celle a combustibile ad avere il powertrain sotto il cofano, questo grazie alla riduzione del 33% delle dimensioni dell'impianto a idrogeno, unita ad un aumento del 60% della densità delle batterie (rispetto alla precedente FCX Clarity). Il risultato? Lo spazio per 5 persone e relativi bagagli non manca.

Come anticipato, la nuova Honda Clarity Fuel Cell arriverà in Europa entro la fine dell'anno in alcuni mercati selezionati per qualità e diffusione delle infrastrutture per il rifornimento di idrogeno: grazie al programma HyFIVE, Honda vuole promuovere e incentivare l'uso e la diffusione della mobilità a celle a combustibile, sfruttando i feedback e le esperienze reali di alcuni automobilisti che fungeranno da tester speciali per Honda. La via all'idrogeno, dunque, appare spianata, anche grazie a questi dati confortanti che scongiureranno l'ansia da autonomia.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Elettriche

Twingo Electric: la mia prima esperienza con un'auto elettrica | Video

Auto

Aumento benzina e diesel: quanto costa fare un pieno oggi | Video

Auto

Dacia Spring: come va l'elettrica economica da 9.460 euro (con incentivi) | Video

Auto

Nuova Mazda CX-30 2021 eSkyactiv-X: quando 6 cv fanno la differenza | Video