Toyota Supra, l'ipotesi ibrida si avvicina

12 Ottobre 2016 0


Dopo averla vista impegnata nei test su strada, arrivano nuove informazioni sulla futura generazione di Toyota Supra. Potrebbe arrivare con un powertrain ibrido di ultima generazione, secondo quanto dichiara il CEO della Casa giapponese per l'Europa.

Un po' per il fatto che è stata sviluppata con la collaborazione di BMW (che sulla stessa base creerà la nuova Z4) ed un po' perché il nome è di quelli che pesano. La quarta generazione della Supra uscì di produzione nel 2002 e nei suoi circa dieci anni di vita fu uno dei modelli più rappresentativi degli anni '90 e del fenomeno del tuning. Ora la quinta generazione di Toyota Supra è pronta a tornare sul mercato con un progetto tutto nuovo e soprattutto una filosofia di rottura.

I tempi passano per tutti...

Se di base si cercherà sempre la sportività come linea guida per questo nuovo modello, il powertrain sarà del tutto diverso rispetto a quello a cui ci ha abituati la Supra. Il motore della quarta serie era un V6 3.0 da 320 CV ed è lecito aspettarsi qualcosa di ben diverso. Johan van Zyl, CEO di Toyota Europa ha già dichiarato ad AutoExpress "non ho dubbi che in un futuro più o meno prossimo vedremo una sportiva Toyota con tecnologia ibrida. Abbiamo già a disposizioni vari modelli Lexus con quel powertrain ma useremo quell'esperienza anche per Toyota". Per quel che riguarda il motore utilizzato potrebbe essere il 1.8 a benzina che, grazie all'aiuto di due motori elettrici (uno per asse) alimentati a batteria agli ioni di litio, vedrebbero la potenza attestarsi tra i 250 ed i 300 CV. L'aggiunta di un modello plug-in potrebbe anche arrivare in seguito anche se non è per nulla scontato visto che si tratta di una sportiva e che percorrere qualche decina di Km in elettrico non sarebbe il primo obiettivo del modello. Vedremo.


Sopra la GT86 e più piccola di Z4

La Toyota Supra occuperà, nella gamma della Casa giapponese, il posto sopra alla GT86 con la quale condivide - almeno questo risulta dalle prime immagini - la linea estetica. Smentendo purtroppo le ipotesi su una carrozzeria simile alla FT-1. Dalle immagini sembra però avere forme più contenute rispetto alla BMW Z4 visto che gli sbalzi sono inferiori. Questo potrebbe confermare la volontà della Casa bavarese di fare un'auto più vicina al concetto di Gran Turismo che a quello di sportiva pura, un po' come accaduto per Mazda MX-5/Fiat 124. Dicevamo che con la Z4 verrà condiviso il pianale ma probabilmente ci sarà distinzione per quel che concerne cambi e trasmissioni.

Il 5G che non rinuncia a niente? Motorola Edge, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 480 euro oppure da Unieuro a 560 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Economia e mercato

Nikola Motor contro Hindenburg tra ipotesi di frode e crollo in borsa | Video

Speciale

Benzina o Ibrido plug-in? Consumi, costi ed emissioni. La mia esperienza

Guide acquisto

La guida definitiva ai monopattini: sicurezza, accessori, consumi, differenza con bici elettriche e consigli

Auto

Nuova Skoda Octavia 2020: stupisce sotto tanti aspetti | Prova Wagon 2.0 TDI