Renault Megane: la berlina diventa Grand Coupé

12 Ottobre 2016 0


Renault lancia la Megane a quattro porte anche sul mercato italiano, lanciando la denominazione Grand Coupé per sottolineare l'anima sportiva e anticonvenzionale del modello. Un'auto che entra nel settore delle berline a tre volumi che, grazie anche a vetture come Mercedes CLA, Audi A3 Sedan e Fiat Tipo 4 porte, sta tornando a rifiorire.

Renault completa la famiglia Megane con la Grand Coupé, un modello pensato per entrare a gamba tesa nel segmento delle berline compatte "con la coda", una categoria di vetture che negli ultimi 3 anni sta tornando fortemente in voga in mercati storicamente ostili a queste auto, come l'Italia.

La nuova Megane a 4 porte non è dunque una semplice berlina tre volumi dalle poche pretese ma, come le recenti Audi A3 Sedan (o, ancora meglio, la Mercedes-Benz CLA) si propone di portare qualcosa in più dal punto di vista estetico, avvicinandosi (per quanto possibile) ad una coupé.

Prodotta nel sito di Bursa, in Turchia, e commercializzata da questo autunno in circa trenta Paesi, è basata sull'architettura modulare CMF C/D, presenta un design dinamico, caratterizzato da un terzo volume imponente che si integra con l'abitacolo ispirandosi alle forme di una coupé, anche se il volume rimane alto e importante, sottolineato dai fanali a LED che si sviluppano in larghezza. Questa forma nasconde un grande vano bagagli di 550 dm3.

Lo spazio interno è garantito dalle dimensioni esterne generose (4,63 m di lunghezza, 1,81 m di larghezza e un passo record nella categoria di 2,71 m), anche se l'impronta estetica è leggera, grazie al rapporto tra superfici vetrate e lamierate 1/3 a 2/3 e all'altezza ridotta a 1,44 metri. Contribuisce a dare luminosità all'abitacolo il grande tetto panoramico in vetro, un unicum nella categoria.

Rispetto a vetture di pari categoria come la Fiat Tipo 4 porte, in Renault hanno preferito un approccio quasi premium, offrendo una vettura confortevole ma, all'occorrenza, anche dinamica, e una dotazione (di serie o optional) da segmento superiore (qui sotto tutte le informazioni complete).

La nuova Megane Grand Coupé è pensata anche come perfetta stradista, l'ideale per le flotte e i professionisti, grazie ai motori performanti e parchi nei consumi e alle tante combinazioni propulsore-trasmissione, grazie alla presenza di cambi manuali, automatici X-Tronic con convertitore di coppia o doppia frizione EDC.

Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE è in offerta oggi su a 230 euro oppure da Amazon a 483 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Economia e mercato

Nikola Motor contro Hindenburg tra ipotesi di frode e crollo in borsa | Video

Speciale

Benzina o Ibrido plug-in? Consumi, costi ed emissioni. La mia esperienza

Guide acquisto

La guida definitiva ai monopattini: sicurezza, accessori, consumi, differenza con bici elettriche e consigli

Auto

Nuova Skoda Octavia 2020: stupisce sotto tanti aspetti | Prova Wagon 2.0 TDI