Mercedes S550e avrà la ricarica wireless di Qualcomm

12 Ottobre 2016 0


La tecnologia di ricarica wireless per le auto esiste da tempo ma la sua diffusione commerciale è ancora molto lenta. Con l'accordo tra Qualcomm e Mercedes, però, ci troviamo di fronte ad un nuovo passo in questa direzione.

Qualcomm Halo è la tecnologia di ricarica wireless che il produttore ci aveva fatto scoprire già nell'ormai "lontano" 2013 e che oggi arriva anche su Mercedes S550e (S500 in Europa). L'ibrida tedesca, con il restyling per il 2017, sfrutterà infatti la ricarica ad induzione, una delle prime applicazioni nel mondo delle ibride che consentirà di avviare la ricarica senza cavi, semplicemente parcheggiando l'auto sopra la base magnetica.

Qualcomm Halo ha raggiunto un livello di efficienza del 90% rispetto alla carica tradizionale grazie al lavoro di test e sviluppo effettuato nel mondo della Formula E con la Safety Car ufficiale. Il WEVC di Qualcomm, acronimo di "wireless electric vehicle charging" è impiegato su Mercedes Classe S ibrida nella versione da 3.6 kW, potenza più che adeguata alla ricarica di un'ibrida plug-in. L'utilizzo commerciale di questa tecnologia, però, farà anche da apripista alla versione dedicata alle elettriche pure che, con batterie da 30/40 kWh, necessitano di raddoppiare o triplicare la potenza di ricarica in modo da ridurre i tempi.

L'obbiettivo di Qualcomm è quindi quello di raggiungere questo risultato anche in ottica guida autonoma: oltre all'ovvio vantaggio in termini di praticità e comodità, la ricarica wireless sarà importante per rendere veramente autonome le elettriche del futuro che potranno così effettuare in autonomia anche la ricarica...senza la necessità del braccio robotico di Tesla.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Stop endotermiche 2035: tra polemiche, dubbi e fazioni, facciamo il punto | Video

Auto

ABB E-mobility: in Italia il più grande impianto di stazioni di ricarica DC | Video

Auto

Lightyear 0, abbiamo guidato l'auto che si ricarica con il Sole | Video

Articolo

MiMo 2022: i numeri e le nostre interviste al pubblico | Video