Renault: presto i test per la guida autonoma in Cina

07 Ottobre 2016 0


Renault ha in programma di testare una flotta di veicoli a guida autonoma in Cina entro l'autunno: non solo auto elettriche, dunque, nella strategia futura dei francesi.

Entro novembre Renault inizierà una fase di test per una flotta di vetture elettriche a guida completamente autonoma nella città di Wuhan, nel centro della Cina, per dimostrare a tutti che, oltre all'impegno sulla diffusione massiccia delle auto a zero emissioni, il costruttore francese è anche pronto a investire sulla guida robotizzata.

I test verranno svolti su una flotta di Renault Zoe opportunamente modificate, eredi del progetto Next Two presentato nell'ormai lontano 2013. La location scelta per i test è un circuito privato di circa due kilometri, che si sviluppa sulle sponde di un lago in corrispondenza del distretto Caidan: lo ha annunciato l'alleanza Dongfeng Renault Automobile Co, nata per coordinare l'espansione cinese del marchio della Losanga.


Renault è il secondo costruttore globale ad aver annunciato un piano di test per la guida autonoma in Cina, seguendo l'esempio di Volvo, che ha pianificato lo scorso aprile la sperimentazione di 100 vetture senza conducente sul suolo cinese. Un'iniziativa che non partirà comunque prima del 2017, dunque Renault può essere considerato il vero pioniere della sperimentazione della guida autonoma in Cina.

Questo, nonostante l'arrivo relativamente tardivo di Renault nel mercato del Dragone, avvenuto nel 2014 grazie all'alleanza con Dongfeng e ora in via di sviluppo, con la produzione del nuovo SUV Koleos in partenza a fine anno.


Renault non ha ancora diramato alcuna informazione sulle nuove Zoe a guida autonoma: il progetto del 2013 prevedeva una plancia ridisegnata per accogliere una nuova strumentazione digitale e un display centrale più grande e ricco di informazioni, oltre ad una serie di radar esterni e interni, telecamere e sensori per la realtà aumentata, oltre a sedili massaggianti connessi e uno smartphone in grado di gestire tutte le funzioni della vettura anche da remoto.

Particolarità della vettura era anche la presenza di pedali e sterzo "by wire", ossia gestiti da un sistema elettrico privo di componenti meccaniche.


Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Comet a 599 euro oppure da Euronics a 674 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Auto elettriche e app di ricarica colonnine pubbliche: guida per principianti | Video

Curiosità

Apple Car, una storia infinita: cosa sappiamo finora | VIDEO

Motorsport

Formula 1: chi è Mick Schumacher? Storia e carriera del pilota Haas.

Auto

Audi Q5: solo mild-hybrid. Prova 40 TDI da 204 CV ibrida diesel con luci OLED | Video