Kia Niro, una versione elettrica nel 2017

07 Ottobre 2016 0


La Casa coreana starebbe valutando l'arrivo di una Kia Niro EV, ossia tutta elettrica. La base tecnica è la stessa della Hyundai Ioniq, che arriva sul mercato già con la variante elettrica, e perciò il salto non sarebbe così impossibile vista anche la necessità di centrare gli obiettivi di riduzione delle emissioni.

Da poco la Kia Niro è arrivata nei concessionari - e noi l'abbiamo provata nel nostro HDtest - e già si fa qualche ipotesi su future versioni che andranno a completare una gamma già di per sé interessante. Secondo il sito Car Dealer Magazine, la casa coreana starebbe studiando l'inserimento di una Niro tutta elettrica, almeno secondo quanto dichiarato da Tae-Hyun Oh, direttore operativo di Kia Motors.

Oh ha dichiarato: "Questa soluzione potrebbe aiutare il brand a incrociare la richiesta di emissioni sempre più basse e in questo un modello in più in gamma aiuterebbe". A proposito di gamma la prossima Kia Niro EV si piazzerebbe poco sopra alla Soul EV e condividerebbe il pianale con la Hyundai Ioniq che ha proprio la variante full electric in gamma. Un bell'ostacolo tecnico in meno rispetto ad adattare un modello tradizionale all'inserimento delle batterie e del motore elettrico.

"Dall'apertura delle ordinazioni dello scorso mese abbiamo venduto circa 1.000 Kia Niro" continua Oh "e perciò potrebbe già avere senso un modello completamente elettrico ma lo stiamo ancora valutando". Se a quanto detto finora aggiungiamo una spinta piuttosto decisa di Kia verso l'ibrido (a breve arriverò la Optima Plug-in Hybrid sul mercato italiano) e che il pubblico sta guardando ad esso in modo sempre meno scettico il quadro è completo. Se poi le vendite dovessero dare appoggio alle scelte di Kia allora potrebbe arrivare anche una variante ibrida Plug-in della Niro stessa, ma per questo aspettiamo di avere qualche altro indizio.

Tre fotocamere per il massimo divertimento ad un prezzo top? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da TIMRetail a 499 euro oppure da Amazon a 560 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Speciale

Pronti a ripartire? Il punto sul presente e il futuro dei viaggi | Podcast

Elettriche

Le migliori biciclette elettriche pieghevoli da comprare | Maggio 2020

Xiaomi

I 5 migliori monopattini elettrici da comprare | Maggio 2020

Auto

La differenza tra kW e kWh e perché è importante | Guida auto elettriche