
Auto 06 Lug
Le gamme di Mercedes GLC e Classe E si arricchiscono di nuove motorizzazioni ad alte prestazioni, tra cui anche l'inedita variante plug-in del SUV-Coupé medio, oltre a versioni più "abbordabili".
Nuovi motori in arrivo per Mercedes-Benz, che arricchisce la gamma dei modelli più recenti - il SUV medio GLC e la berlina Classe E - con nuovi propulsori top di gamma, alcuni particolarmente attenti all'ambiente e altri pensati per le prestazioni pure.
Il top di gamma del SUV GLC (e della sua variante Coupé) è ora costituito da tre motori V6 da 3 litri: il GLC 350 d 4MATIC è dotato di un turbodiesel da 258 CV e 620 Nm di coppia, mentre sul fronte benzina debuttano il GLC 300 4MATIC con 245 CV e 370 Nm e la variante firmata AMG, il 43 4MATIC da 367CV e ben 520 Nm.
Arriva a listino anche l'attesa variante ibrida plug-in, il GLC 350 e 4MATIC Coupé, il primo SUV coupé con questo tipo di powertrain. Il sistema sviluppa una potenza combinata di 320 CV e una coppia di 560 Nm, con emissioni di CO2 rilevate con il ciclo NEDC che si attestano tra i 59 e i 64 g per kilometro (a seconda degli pneumatici), grazie anche all'autonomia di 34 km in modalita zero emissioni.
Anche la gamma di Mercedes Classe E si è allargata ma, in questo caso, in maniera più regolare, introducendo sia varianti di alta gamma sia motorizzazioni di accesso.
Innanzitutto, si segnala l'arrivo della trazione integrale 4MATIC sulla E220 d e sulla E 400 Station Wagon. Debutta inoltre la E 200 d con il nuovo 2 litri turbodiesel da 150 CV e 400 Nm di coppia e la E 350 d con lo stesso tre litri da 258 CV del GLC. Per quanto riguarda invece gli amanti della guida comfortevole ma anche sportiva, la Mercedes-AMG E 43 4 MATIC sviluppa 401 CV e presenta il cambio automatico 9G-TRONIC con cambiate ancora più veloci.
Stop endotermiche 2035: tra polemiche, dubbi e fazioni, facciamo il punto | Video
ABB E-mobility: in Italia il più grande impianto di stazioni di ricarica DC | Video
Lightyear 0, abbiamo guidato l'auto che si ricarica con il Sole | Video
MiMo 2022: i numeri e le nostre interviste al pubblico | Video
Commenti