07 Ottobre 2023
Toyota e Daihatsu sono al lavoro su un nuovo brand pensato per produrre vetture compatte destinate ai mercati emergenti.
Crescita sostenibile e motorizzazione dei mercati emergenti: questi gli obiettivi di Toyota Motor Corporation e della sua controllata Daihatsu Motor Co, che vogliono rafforzare il proprio settore di vetture compatte nei mercati emergenti. Per questo motivo, è in arrivo un nuovo brand pensato proprio per queste aree geografiche.
Le due aziende giapponesi stanno quindi sviluppando nuovi veicoli compatti e competitivi, realizzati con il metodo Daihatsu (auto di qualità a prezzi contenuti) per quei mercati definiti "emergenti", dove il potenziale di crescita è alto ma anche la concorrenza è agguerrita.
I nuovi veicoli saranno basati sulla piattaforma DNGA, una struttura attualmente in fase di definizione da Daihatsu e finanziata e supportata da Toyota. Il colosso offrirà la propria consulenza a Daihatsu anche per il business plan, oltre a condividere alcune componenti ausiliarie.
Il nuovo brand, che sarà attivo da gennaio 2017, si occuperà dalla pianificazione del prodotto alla preparazione della produzione e sarà sotto la responsabilità di Daihatsu.
L'iniziativa di Toyota e Daihatsu porrà le basi per una crescita "enorme e sostenibile" come la definisce il presidente Daihatsu Masanori Mitsui, per quanto riguarda il settore dei veicoli compatti. La collaborazione porterà a vetture di maggiore qualità, dal prezzo accessibile e dai costi di produzione inferiori, vantaggi sensibili sia per i futuri clienti sia per le due aziende.
Commenti