KTM 1090 Adventure R debutta a Intermot

05 Ottobre 2016 0


KTM allarga la gamma Adventure con la 1090 Adventure R, versione più votata al fuoristrada rispetto all'omonima sorella senza la "R" nel nome.

La famiglia di KTM si rinnova nella denominazione così da uniformare la sigla della più piccola alla belva di casa, la 1290 Super Adventure R. Per chi non cerca potenze così esagerate, ecco che arriva la nuova 1090 Adventure R che si affianca alla versione base (ora chiamata 1090 Adventure al posto di 1050 Adventure) e veste un abito fatto per essere maltrattato tra terra, fango e sassi. La novità più grande è, come tradizione delle "R", l'arrivo del cerchio da 21 pollici sull'anteriore affiancato dal 18" posteriore, entrambi a raggi e con pneumatici tassellati Continental TKC 80 pronti per sporcarsi.

Ovviamente c'è anche tutta la parte dedicata alle protezioni ma non solo: se il motore resta lo stesso, un bicilindrico Euro4 da 1050 cc, 125 cavalli e 109 Nm, la 1090 Adventure R sfoggia in più l'ABS con funzione offroad proposta di serie, controllo di trazione regolabile e la quarta modalità di guida "Offroad" che si aggiunge alle già note Sport, Street e Rain.


L'incremento di potenza, dai 95 ai 125 cavalli, abbraccia entrambe le versioni ma si può comunque scegliere, per la 1090 Adventure, il taglio da 95 CV depotenziabile a 48 CV per la A2. A completare la dotazione ci sono pedane, manubrio e parabrezza regolabili e sospensioni WP completamente regolabili con WP Progressive Damping System al posteriore (escursione di 220 mm per anteriore e posteriore). La gamma "Travel" di KTM proporrà quindi le due versioni della 1090 (dopo l'addio della 1190) e le tre versioni della 1290.

Il meglior rapporto qualità/prezzo del 2020? Xiaomi Mi 10 Lite, in offerta oggi da Mobzilla a 268 euro oppure da Amazon a 369 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Elettriche

Gocycle GX: la bici elettrica pieghevole di un ex McLaren

Moto

Askoll NGS: abbiamo provato la nuova generazione di scooter elettrici | Video

Mobile

Recensione Amazon Echo Auto: per portarsi Alexa anche in macchina

Video recensione

Recensione Nilox DOC Twelve: per andare ovunque, ma con qualche sacrificio