Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Opel Ampera-e: l'elettrica da 500 km | VIDEO ANTEPRIMA

29 Settembre 2016 0

Opel ha ufficializzato l'autonomia della sua prima elettrica pensata per "democratizzare" le vetture a zero emissioni: secondo il ciclo di omologazione NEDC la nuova monovolume compatta è in grado di percorrere più di 500 km con una ricarica, confermandosi come l'elettrica con più autonomia nel segmento C.

La nuova Opel Ampera-e è appena arrivata è già detiene il record per la vettura elettrica con l'autonomia maggiore nel mercato delle elettriche "di massa", escludendo cioé vetture premium come Tesla Model S e simili. Si parla infatti di un'autonomia - rilevata dal ciclo di omologazione NEDC - che supera i 500 km: in questo modo la Opel Ampera-e supera di almeno 200 km la rivale più prossima attualmente sul mercato.


Opel precisa che si tratta di dati preliminari che potrebbero corrispondere all'autonomia riscontrabile nell'uso reale della vettura, anche se il dato, paragonato con quello delle rivali a zero emissioni, risulta importante per comprendere quanto velocemente stia andando lo sviluppo di batterie sempre più "dense" (qui la capacità è di 60 kWh), in grado di immagazzinare sempre più energia.

Per offrire una panoramica più chiara sulle possibilità della nuova Ampera-e, Opel ha testato la nuova monovolume anche seguendo il profilo definito nel ciclo di guida WLTP (Worldwide Harmonized Light-Duty Vehicles Test Procedure), i cui risultati si avvicinano maggiormente alla realtà: anche in questo caso, Ampera-e ha totalizzato un'autonomia di circa 380 km.

Come abbiamo anticipato qualche settimana fa, uno dei punti di forza di Ampera-e saranno le prestazioni: con una potenza di 150 kW (equivalenti a 204 CV) e un'accelerazione da 0 a 50 km/h in 3,2 secondi, le partenze da fermo e le riprese saranno un piacere.

Grazie alle batterie integrate nel pianale, Opel Ampera-e garantisce inoltre uno spazio sufficiente per 5 persone, con un bagagliaio simile a quello della compatta Astra. Dentro, come su tutte le ultime Opel, è presente l'ultimissimo sistema di infotainment Intelli-Link con connettività estesa: grazie al sistema Opel OnStar la vettura è sempre connessa con il centro operativo di Opel, con un assistente personale a disposizione per indicazioni stradali o altre informazioni.

La principale rivale della Volkswagen ID, insomma, arriverà presto su strada.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Auto

Skoda Superb Wagon: unicorno in un mondo di SUV. Prova su strada | Video

Auto

Mazda 2 Hybrid (2024): prova su strada della migliore auto ibrida | Video

Sicurezza

Recensione 70MAI 4K A810 HDR, una dashcam di qualità