
29 Ottobre 2020
L'ente per la sicurezza EuroNCAP ha messo alla prova due novità: Peugeot 3008 e Mercedes Classe E, vetture diverse ma entrambe promosse a pieni voti con le 5 stelle.
L'ultimo giro di prove di EuroNCAP ha portato risultati positivi per Peugeot e Mercedes. Il crossover 3008 è riuscito infatti ad ottenere le 5 stelle grazie a parziali di tutto rispetto, specie per protezione degli adulti (86%) e dei bambini (85%). Più bassi i risultati per la sicurezza dei pedoni, al 67%, e per i dispositivi di sicurezza che si fermano al 58%. Sull'auto è presente il sistema di frenata automatica con riconoscimento dei pedoni ma i test non hanno dimostrato un funzionamento perfetto e tale tecnologia non è proposta di serie su tutti gli allestimenti.
Anche la Classe E di Mercedes ha ottenuto le cinque stelle ottenendo però parziali molto più alti. Per quanto riguarda gli adulti, infatti, il risultato è del 95% e per i bambini l'auto ha ottenuto il 90%. Buone prestazioni anche nella protezione dei pedoni grazie al cofano attivo che ha permesso di raggiungere il 77% grazie agli attuatori che alzano il cofano per ridurre l'intensità dell'impatto.
Per la sicurezza attiva il risultato parziale è stato del 62% grazie al sistema di frenata automatica dell'allestimento base. Ad ogni modo la Classe E propone diverse tecnologie per la sicurezza attiva sugli allestimenti più ricchi o attingendo tra gli optional.
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9
L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8
Commenti