Rolls-Royce: alla Monterey Car Week con la linea Bespoke

24 Agosto 2016 0


Rolls-Royce non poteva mancare alla Monterey Car Week, svoltasi la scorsa settimana in California e caratterizzata dal meglio che l'industria automotive potesse offrire: per l'occasione sono state presentate tre varianti su misura della Dawn e una speciale Phantom Drophead.

La Monterey Car Week è stata uno dei top trend della settimana scorsa: tutti i costruttori più ambiti e desiderati - premium, luxury o semplicemente case automobilistiche impresse nel cuore degli appassionati, come Alfa Romeo - hanno voluto calcare le strade della penisola californiana, con serie speciali, esposizioni ed eventi esclusivi.

Anche Rolls-Royce, al top dei costruttori luxury, non poteva rimanere con le mani in mano: ecco quindi che al The Quail, il raduno dedicato al Motorsport, la casa di Crewe ha svelato ben tre Rolls-Royce Dawn cucite su misura per altrettanti collezionisti, tra i più fedeli alla Casa, oltre ad una speciale Phantom Drophead.

La prima vettura presentata a The Quail è la Michael Fux Dawn Drophead: realizzata per il collezionista Michael Fux, proprietario di 10 Rolls-Royce, è caratterizzata da una livrea bicolore Fux Blue (inedita) all'esterno e bianca all'interno, dove inserti in Piano White e rivestimenti in pelle Arctic White creano un'atmosfera quasi surreale. Il contrasto blu-bianco è dato anche dal pavimento, rivestito di moquette in Fux Blue.

Per un cliente del Sud della Florida, Rolls-Royce ha realizzato la Nautical Dawn, una vettura ispirata al mondo delle barche di lusso, grazie alla consulenza del designer Barclay Butera, esperto nell'allestimento di interni in stile nautico: tetto in Midnight Sapphire, carrozzeria Arctic White con inserti blu ispirati al mare, interni in pelle bianca con dettagli in Navy Blue, come il volante. Ovviamente non possono mancare i listelli in Teak opaco, che rivestono anche il retro, come se fosse il ponte di un'imbarcazione, mentre al centro della plancia spicca un orologio ispirato al "Rolex Yachtmaster".

La terza Dawn presentata a Monterey si chiama "Homage to Silver Ghost" ed è stata realizzata per Don Brinkerhoff, uno dei membri più attivi della Rolls-Royce Collector Family. Brinkerhoff ha scelto questa Dawn (la sua sesta Rolls) in omaggio alla Silver Ghost del 1907, ritenuta da lui stesso "la migliore auto al mondo": vernice Matte Cassiopeia Silver all'esterno con lo Spirit of Ecstasy in argento, mentre dentro regna un rivestimento in pelle Pine Green con accenti neri, una combinazione di colori e materiali che richiama la Silver Ghost. Infine, trattandosi di un omaggio, ecco la targhetta commemorativa, che recita:

Homage to AX201 the 1907 Ghost
The Best Motorcar in the World
Specially Commissioned for Don Brinkerhoff


Ultima ma non meno importante, una speciale Phantom Drophead, denominata Beverly Hills Edition e ispirata dunque ai colori e allo stile di vita della costa californiana: la vernicie Orange Metallic richiama il colore dei tramonti sulla Pacific Coast Highway, mentre i dettagli color argento creano dei riflessi di luce tipici di questi luoghi suggestivi.

La Casa definisce queste vetture la massima espressione del lusso e dell'artigianalità: non per nulla le vetture presenti in California sono le portabandiera della linea Bespoke, ossia veicoli realizzati completamente su misura dei clienti più facoltosi, che non si accontentano dell'esclusività delle Rolls-Royce "tradizionali".

La divisione Bespoke riunisce infatti i migliori designer, ingegneri e artigiani, che insieme ricreano l'atmosfera tipica delle carrozzerie degli anni '30-'60, quando i clienti si facevano "cucire addosso" la propria vettura, esattamente come avviene in una sartoria.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Fiat 600e, ecco come va il nuovo B-SUV elettrico | Video

Auto

Fiat 600, ecco la versione ibrida: motori e prezzi

Auto

Peugeot E-3008 ufficiale, il SUV elettrico da 700km di autonomia arriva a febbraio 2024

Auto

Volkswagen Passat, nuova con ibrido Plug-in da 100 km, ma anche diesel | Video