Ford Focus RS500: una nuova sportiva da 400 cavalli

16 Agosto 2016 0


La primavera del 2017 potrebbe portare una novità sportiva, la Ford Focus RS500.

All'interno della strategia di Ford, che prevede il lancio di 12 modelli della gamma Ford Performance entro il 2020, ci sarà anche la nuova Ford Focus RS500. La sportiva è in sviluppo e, grazie a nuovi report, possiamo iniziare a scoprire alcune delle caratteristiche ipotizzate per questa nuova generazioni. Manca l'ufficializzazione ma, secondo una fonte interna, la nuova RS sarà limitata a soli 500 esemplari che dovrebbero arrivare in commercio nel corso del 2017.

Gli americani puntano ad imporsi in questo segmento e un prototipo è già stato avvistato al Nurburgring per i test che stabiliranno la validità del progetto in termini di velocità, accelerazione e guidabilità. Il piano è quello di presentare la vettura in primavera così da lanciare l'auto tra l'estate e l'inizio dell'autunno 2017. Sotto la scocca dovrebbe battere un propulsore da 400 cavalli circa, unità in grado di superare le prestazioni della Focus RS500 vista nel 2010.

L'auto montava un cinque cilindri da 2.5 litri e 345 cavalli che spingeva il telaio Focus di seconda generazione ma, con il nuovo modello, si punta ad almeno 172 CV per litro così da avvicinarsi alle rivali tedesche come la Mercedes A45 AMG da 177 CV/litro. Per il resto, invece, ritroveremo la trazione integrale, il cambio manuale a sei rapporti e il differenziale.

Riguardo alle prestazioni si ipotizza uno scatto da 0 a 100 in 4.2 secondi e una velocità massima prossima ai 270 chilometri orari.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Mobzilla a 452 euro oppure da Unieuro a 589 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Ford Puma Hybrid: convince in tutto...ma l'ibrida è necessaria?

Elettriche

Gocycle GX: la bici elettrica pieghevole di un ex McLaren

Moto

Askoll NGS: abbiamo provato la nuova generazione di scooter elettrici | Video

Mobile

Recensione Amazon Echo Auto: per portarsi Alexa anche in macchina