Mercedes-AMG a caccia di Bugatti Chiron | Rumor

02 Agosto 2016 0


Che Mercedes-AMG volesse "buttarsi" nell'ormai ricco segmento delle hypercar era cosa assai nota. Quello che emerge in questi giorni è però l'intenzione di non accontentarsi di sfidare Ferrari, Porsche e McLaren, ma di togliere spazio all'ancora più esclusiva Bugatti Chiron.

L'atelier di Affalterbach si sta dando un gran da fare con la gamma Mercedes-Benz, di cui allestisce praticamente ogni modello esistente nelle sue versioni più sportive ma, secondo rumors provenienti dal web, ci sarebbe qualcosa di ben più grosso in pentola.

Un regalo speciale per i propri 50 anni

L'azienda sarebbe infatti al lavoro su una hypercar da posizionare oltre Ferrari La Ferrari, McLaren P1 e Porsche 918 Spyder, andando a scomodare una vera e propria icona come la Bugatti Chiron. E la notizia interessante è il fatto che lo sviluppo di questo bolide su ruote sia praticamente pronto, giusto in tempo per festeggiare i 50 anni dell'atelier nel 2017.

Nota internamente con il codice R50, la nuova hypercar, realizzata con il meglio della competenza di Affalterbach e Stoccarda, non avrà una vite in comune con gli attuali modelli di Mercedes-Benz o Mercedes-AMG: il peso dovrebbe essere attestarsi sui 1.300 kg, grazie ad una struttura in fibra di carbonio, mentre il motore sarà un'evoluzione del 2.0 turbo a 4 cilindri, affiancato ad un sistema ibrido impressionante.

Un super-ibrido

Già, perché per adeguarsi alla mostruosa potenza e coppia di sua maestà Chiron sarà necessaria un'iniezione di cavalli senza precedenti: si parla di 2 motori elettrici montati sull'asse anteriore, per una potenza totale di 300 CV, abbinati ai 1.000 cavalli del 4 cilindri a benzina, collocato dietro i sedili.

Esteticamente, la nuova halo-car di Mercedes-AMG sarà la massima espressione dello stile in funzione delle prestazioni: aspettiamoci dunque un massiccio utilizzo di spoiler, alettoni ed estrattori in fibra di carbonio, oltre a dettagli racing come i cerchi monodado in materiale ultraleggero.

Anche il prezzo, di conseguenza, sarà stellare: si parla di un range compreso tra i 2 e i 3 milioni di euro, per entrare in diretta concorrenza con la mostruosa hypercar di Bugatti. Riuscirà Mercedes-AMG nell'impresa?


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Guide acquisto

La guida definitiva ai monopattini: sicurezza, accessori, consumi, differenza con bici elettriche e consigli

Auto

Nuova Skoda Octavia 2020: stupisce sotto tanti aspetti | Prova Wagon 2.0 TDI

Elettriche

Recensione Askoll eB5: bici elettrica semplice e concreta

Auto

Ford Puma Hybrid: convince in tutto...ma l'ibrida è necessaria?