Nissan Micra: a scuola da Clio

25 Luglio 2016 0


Le ultime foto spia ritraggono una segmento B atletica e dalle dimensioni generose, con proporzioni molto simili a quelle della "cugina" francese Renault Clio. Il che, secondo noi, non è assolutamente un male...

La prossima generazione di Nissan Micra, lo sappiamo, cambierà radicalmente. Archiviato il modello attuale, nato da un progetto pensato per i mercati emergenti che puntava tutto sulla sostanza, a scapito di tutto il resto, Nissan ha deciso di tornare nel segmento B più agguerrita che mai.

"Grande" e sportiva. Non ci siamo già visti?


La ricetta? Un modello completamente nuovo, più maturo e più adatto ai gusti degli esigenti clienti europei. Le recenti foto spia, pubblicate da carmagazine.co.uk, ritraggono una silhouette ben definita, con proporzioni equilibrate e dettagli sportivi, come la ridotta altezza da terra, le ruote di grandi dimensioni, i passaruota scolpiti e la maniglia delle portiere posteriori annegata nel vetro.

E poi ancora, gli specchietti ancorati alla lamiera anziché al vetro, un padiglione sfuggente e un frontale aggressivo. Tutti connotati che rimandano alla "cugina" francese, quella Renault Clio che, in quanto a design, è davvero riuscita. Ben venga dunque la somiglianza: i giapponesi, poi, ci metteranno del loro, uniformando il frontale e il posteriore al family feeling degli altri modelli, con la calandra a V e i fari "a freccia", derivati dal prototipo Sway del 2015.


Grande, anche nelle ambizioni

Il fatto che la futura Micra sia stata immortalata accanto ad una Volkswagen Polo è un poi un chiaro indizio che il target di questo modello non sarà semplicemente il segmento B, come oggi, bensì il meglio del segmento B: senza scomodare vetture ben più costose come Audi A1 e MINI (piccole, ma solo nelle dimensioni), nel mirino della nuova Micra ci saranno la Polo e, soprattutto, la nuova Ford Fiesta, anch'essa sottoposta, nella prossima generazione, ad un'operazione di upgrade dei contenuti e dello stile. L'unico modo, secondo noi, per cercare di guadagnare qualcosa da un segmento dove i margini sono ridotti all'osso.

La prossima Micra dovrebbe debuttare al Salone di Parigi (in programma a ottobre) per poi essere commercializzata nei primi mesi del prossimo anno. Proprio in contemporanea con la Ford Fiesta...



0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

La differenza tra kW e kWh e perché è importante | Guida auto elettriche

Auto

Fiat 500e elettrica 2020: caratteristiche, prezzi e i preordini | Video

Auto

Auto elettriche Italia 2020: modelli in commercio, prezzi e autonomia

Moto

Scooter elettrici 2020: guida completa, prezzi, incentivi elettrici e ricarica