Mazda MX-5: la prossima generazione punterà alla fibra di carbonio

25 Luglio 2016 0


Mazda MX-5 è un modello rinnovato da relativamente poco e la nuova generazione è ancora nella fase iniziale del suo ciclo vitale. Nonostante ciò, il mondo delle quattro ruote sta certamente subendo un'accelerata, i cicli di accorciano e la necessità di iniziare a lavorare sul modello successivo il prima possibile diventa sempre più stringente. Secondo un report, Mazda avrebbe già iniziato a gettare le basi per la prossima MX-5 che proseguirà la tradizione del produttore: la ricerca ossessiva della riduzione del peso.

Il modello attuale ha già tagliato molto rispetto al predecessore e la prossima MX-5 non sarà da meno: per raggiungere l'obbiettivo, Mazda guarda alla fibra di carbonio e ad un motore più compatto, elementi che compenseranno il probabile aumento di peso delle altre componenti, tra cui l'elettronica sempre più esigente in termini di chilogrammi per svolgere le funzioni di sicurezza (attiva), comfort e intrattenimento.

Si passerà quindi da un modello che utilizza acciai rinforzati e alluminio alla fibra di carbonio, materiale costoso da integrare sulle auto che, negli ultimi anni, diventando più accessibile. Finora Mazda non ha mai utilizzato il carbonio sulle sue vetture ma Yamamoto, responsabile del progetto MX-5, ha anticipato che il produttore è al lavoro per ridurre i costi legati a questo materiale.

Alleggerendo poi la vettura si potrà risparmiare qualche altro chilo grazie ad un motore più compatto di quelli utilizzati al momento, il quattro cilindri da 2 litri e 155 CV degli USA e il millecinque da 130 cavalli per Giappone ed Europa. Vedremo se sarà veramente questa la direzione di Mazda per la prossima MX-5 che, comunque, non debutterà prima del 2021.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Citroen Ami è piccolissima, elettrica e si guida a 14 anni: la nostra prova | Video

Auto

Vado a fare il pieno di idrogeno in Svizzera e (forse) torno | Live con Hyundai Nexo

Elettriche

Recensione Xiaomi Mi Scooter Essential: piccolo, economico e meno stradale

HDBlog.it

Amazon sorprende: Telecamera drone, Fire TV, nuovi Echo, Ring Car e Eero 6