
14 Novembre 2017
Potremmo tranquillamente definirla una delle Art Car che BMW è in procinto di lanciare entro il 2017 con la collaborazione di artisti di fama internazionale, ma ci sbaglieremmo: si tratta infatti di una delle tante provocazioni di Maurizio Cattelan di Toiletpaper.
Non chiamatela Art Car: primo, perché non è basata sulla BMW M6 GT3, secondo perché l'obiettivo del bizzarro artista padovano è tutto fuorché realizzare arte.
La i3 in questione, ribattezzata Spaghetti Car, è l'ennesima opera provocatoria di Maurizio Cattelan, parte dell'ampio progetto editoriale Toiletpaper che consiste in una serie di scatti (realizzati dal fotografo d'alta moda Pierpaolo Ferrari) raffiguranti oggetti quotidiani reinterpretati con uno stile ironico, provocatorio, che lascia senza parole.
Caratterizzata da una una livrea a piatto di spaghetti al pomodoro, la i3 di Toiletpaper ricorda per certi versi alcune copertine di album degli anni 90' (tra cui The Spaghetti Incident? dei Guns 'n' Roses) ed è stata realizzata in occasione del Festival della Fotografia Rencontres d'Arles in Francia. L'esemplare è unico e, alla fine della manifestazione, verrà riportato alla sua veste originale e rappresenta l'ultima "fatica" dell'artista, che si è ufficialmente ritirato nel 2011 ma che continua a lasciare tracce del suo passaggio con opere particolari come questa:
Questa è di gran lunga la miglior Spaghetti Car che abbia mai assaggiato! Tutti questi anni a perfezionarmi sono stati finalmente ripagati, meraviglioso!
La vettura, realizzata in collaborazione con BMW Francia, è stata ben accolta dal presidente Serge Naudin:
L'impegno culturale a lungo termine della Bmw France si evolve intorno alla fotografia. Viene naturale per noi essere tra gli ammiratori di Maurizio Cattelan. Riguardo questa opera d'arte possiamo dire che ci piace quello che fa e ci piace anche quando non fa nulla.
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9
L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8
Commenti