Audi A3 restyling: prezzi da 27.200 euro | Tutte le info per l'Italia

25 Maggio 2016 0


La terza generazione di A3 ha ricevuto un importante restyling estetico e di contenuti: ecco i prezzi e tutte le informazioni per il mercato italiano, dove sarà commercializzata a partire da luglio.

Ad Aprile Audi ha presentato in anteprima il restyling della terza generazione di A3, la berlina compatta di segmento premium che si ispira alla quarta generazione di A4 nel design e, soprattutto, nella tecnologia di bordo.

Ordinabile già da questo mese, la nuova A3 inizierà a circolare per le strade europee a partire dal prossimo luglio.

Il modello è uno dei più venduti del segmento C premium: 290.000 le unità vendute in Italia dal lancio della prima generazione (nel 1996) ad oggi. Il cuore del segmento delle compatte premium è costituito da A3, BMW Serie 1 e, dal 2012, dalla terza generazione di Mercedes-Benz Classe A. Rispetto alle concorrenti, però, Audi A3 vende qualche migliaio di unità in più: nel 2015, per esempio, a fronte di 17.157 A3 vendute (il numero comprende Sedan e Cabriolet, che in totale hanno realizzato poco più di 1.000 vetture), le concorrenti si sono fermate a 7.690 (BMW) e 12.861 (Mercedes).

Una berlina compatta di successo dunque, con numeri che la collocano nel cuore del segmento C: lunga 431 cm (445 la Sedan e 424 la 3 porte), larga 178 cm e alta 142 cm, la A3 Sportback è dotata di un passo di 263 cm e una capacità del bagagliaio che va da 380 a 425 litri (340 - 390 per la versione con trazione integrale quattro).

Al lancio saranno disponibili tre diverse motorizzazioni, abbinabili a due tipi di trasmissione e trazione:

  • 1.4 TFSI Cylinder On Demand ultra 150 CV | 28.000 euro
  • 1.4 TFSI COD ultra 150 CV S tronic | 30.200 euro
  • 1.6 TDI 110 CV | 27.200 euro
  • 1.6 TDI 110 CV S tronic | 28.400 euro
  • 2.0 TDI  150 CV | 29.900 euro
  • 2.0 TDI 150 CV S tronic | 32.100 euro
  • 2.0 TDI 150 CV S tronic quattro | 31.900 euro

A queste versioni Sportback, poi, si applicherà un delta di prezzo, a seconda della variante scelta: per avere la trazione integrale quattro occorrerà aggiungere 2.000 euro, per il cambio doppia frizione S tronic 2.200 euro, per la variante a 3 porte bisognerà scalare 850 euro, mentre le versioni sedan e cabriolet costano, rispettivamente, 1.300 e 7.650 euro in più rispetto alla Sportback a 5 porte.


In occasione del restyling, Audi ha tenuto a precisare che la nuova A3, pur costando 600 euro in meno rispetto alla precedente, si presenta con una dotazione più completa, che comprende accessori come fari Xenon Plus con luci diurne a LED, sistema Audi drive select, volante multifunzione in pelle, Display monocromatico, Radio MMI plus, bracciolo anteriore, specchietti riscaldabili, regolabili e ripiegabili elettricamente, cerchi in lega da 16" e bluetooth.

Numerosa, come sempre, la lista degli accessori, che possono far lievitare il prezzo ben oltre il 100 % del valore iniziale dell'auto. Apprezzabile, però, la possibilità di scegliere direttamente alcune versioni che raggruppano una serie di accessori utili o meno, con vantaggi cliente che arrivano al 69% per la versione Business.


Tra le varie linee ci sono la Sport (1600 euro) che comprende cerchi in lega 7,5J x 17 con design a 5 razze Sport, griglie radiatore laterali Sport, inserti in alluminio Mistral, rivestimento dei sedili in tessuto Rally, sedili sportivi, terminali di scarico cromati, sistema di informazioni conducente monocromatico. Allo stesso prezzo, la Design offre invece cerchi in lega 7,5 J x 17 a 10 razze Design, griglie radiatore laterali Design, inserti alle maniglie delle portiere cromati, inserti look 3D-optik design, modanature esterne in alluminio, pacchetto luci abitacolo, rivestimento dei sedili in tessuto Regata, terminali di scarico cromati, sistema di informazioni conducente monocromatico.

Infine, essenziali per chi viaggia sono i pacchetti Business e Business Plus, che offrono accessori come cruise control, sistema di navigazione e sensori di parcheggio.

Per tutte le altre informazioni sulle novità estetiche e di contenuto della nuova Audi A3 vi rimandiamo al nostro articolo dettagliato.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Nuova Skoda Octavia 2020: stupisce sotto tanti aspetti | Prova Wagon 2.0 TDI

Elettriche

Recensione Askoll eB5: bici elettrica semplice e concreta

Auto

Ford Puma Hybrid: convince in tutto...ma l'ibrida è necessaria?

Elettriche

Gocycle GX: la bici elettrica pieghevole di un ex McLaren