Otto: la guida autonoma per camion

17 Maggio 2016 0


Si chiama Otto ed è un'azienda che riunisce alcuni tra gli impiegati delle aziende più famose della Silicon Valley. L'obbiettivo di Otto, una start up con un team di 40 persone, è concentrarsi sulla guida autonoma per i mezzi pesanti, creando un sistema dedicato ai camion. Certo la competizione è tanta ma il team può contare sull'esperienza di nomi come Lior Ron e Anthony Levandowski (ex del team Google Maps e del progetto della Google Car) insieme ad impiegati che arrivano da Tesla e Apple.

Secondo l'azienda, sebbene siano in molti a lavorare sulla guida autonoma, la competizione è ancora aperta visto che i programmi sperimentali non sono poi così tanti. Vedremo se Otto riuscirà ad imporsi nel segmento e a farlo velocemente, puntando sui camion e sulla guida in autostrada come primo obbiettivo. Come abbiamo già visto, infatti, la guida autonoma in autostrada è già tecnicamente possibile e, considerando che i mezzi pesanti trascorrono la maggior parte delle ore in viaggio proprio sulle arterie principali della rete stradale, l'applicazione coprirebbe la quasi totalità del tempo di utilizzo di questi veicoli.

Otto si concentrerà quindi su questo aspetto e sul platooning, un sistema che beneficerà della guida autonoma portando anche al risparmio nei consumi oltre che alla riduzione del traffico. L'azienda non proporrà alcun veicolo ma punterà solamente sull'equipaggiare quelli già esistenti con hardware e software per la guida autonoma.

Il TOP di gamma più piccolo? Samsung Galaxy S21, in offerta oggi da Tecnosell a 625 euro oppure da Media World a 679 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Elettriche

In viaggio con il Birò di Estrima: quadriciclo elettrico buffo, compatto e...

Auto

Mercedes EQA: 100% SUV, 100% elettrica. Prova su strada e consumi | Video

Auto

Kia XCeed Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi, risparmio e costi

Suv

Opel Grandland X Hybrid4, in pista da cross con un SUV Plug-in 4WD | Video