BMW iNext: guida autonoma nel 2021

13 Maggio 2016 0


In occasione della riunione annuale con gli azionisti, BMW ha annunciato il piano per la guida autonoma, un piano che ruota intorno alla BMW iNext. L'auto sarà un'elettrica completamente automatizzata nella guida e prevista per l'arrivo in commercio nel 2021. Progetto da inquadrare all'interno della gamma "i", dove probabilmente prenderà posto tra i3 e i8, iNext è stata presentata dal CEO Harald Krueger come un'innovazione sotto tutti gli aspetti.


Oltre alla guida autonoma, infatti, la vettura porterà importanti novità nel mondo delle elettriche, compiendo quello che viene definito un "salto generazionale" e proporrà un design ultra leggero, un nuova concezione dell'abitacolo e ovviamente la connettività, ormai un must per le auto di nuova generazione.


La base di BMW iNext sarà la Vision Next 100, concept che ha fatto da simbolo durante i festeggiamenti per i 100 anni di BMW a marzo 2015. Sul prototipo trovavamo caratteristiche come la guida autonoma, un abitacolo disegnato ad hoc e la carrozzeria "polimorfica" in grado di cambiare forma per adattare l'aerodinamica della vettura alla situazione di guida.


L'annuncio di BMW arriva insieme a quello di Audi che ha stabilito al 2025 la data per la guida completamente autonoma ma sono molti i produttori che guardano ai prossimi anni per portare il vero pilota automatico in commercio. La tecnologia sembrerebbe essere pronta ed evolverà rapidamente, riuscirà la burocrazia a stare al passo?


Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Emarevolution a 624 euro oppure da Yeppon a 741 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Volkswagen ID.3: prova su strada, consumi 58 kWh e considerazioni | Video

Auto

Citroen Ami è piccolissima, elettrica e si guida a 14 anni: la nostra prova | Video

Auto

Vado a fare il pieno di idrogeno in Svizzera e (forse) torno | Live con Hyundai Nexo

Elettriche

Recensione Xiaomi Mi Scooter Essential: piccolo, economico e meno stradale