Pagani Huayra Pearl: one-off di classe

04 Maggio 2016 0


Pagani ha diramato immagini ed informazioni su una Huayra con oltre 5000 elementi modificati rispetto alla variante "standard". Si chiama Pearl ed è una one-off dal prezzo top secret.

Tailor made: un concetto troppe volte abusato negli ultimi anni, tanto da aver "contagiato" persino brand come Ford che, con il sub Brand Vignale si dà arie da premium offrendo vetture personalizzabili e servizi esclusivi.

Più in linea con il concetto di esclusività è il programma tailor made di Ferrari, che consente al fortunato cliente di cucirsi la vettura del Cavallino su misura per finiture, materiali, dimensioni dei sedili e quant'altro.

La vera esclusività, però, non ha prezzo, o meglio: ha un prezzo altissimo, ma quello che più rende esclusivo qualcosa è il fatto di poter, appunto, escludere i più dal possedimento di una cosa uguale alla propria. La vera esclusività sono gli esemplari di supercar e hypercar one-off: un segmento di vetture (pochissime decine le unità prodotte ogni anno in tutto il mondo) costruite in esemplari unici, personalizzati dal cliente dall'estetica alla meccanica.


L'ultimo esempio di one-off è rappresentato dalla Pagani Huayra Pearl, variante costruita su richiesta di un misterioso e facoltoso cliente. La vettura, costruita a mano in Italia, rappresenta lo stato dell'arte della produzione Pagani: oltre 5000 i componenti modificati dai tecnici dell'esclusivo brand italo-argentino.

Modifiche che cambiano i connotati della Huayra Pearl, rendendola subito riconoscibile alle altre varianti "standard": secondo Pagani, c'è voluto quasi un anno di lavoro per la squadra di designer per arrivare a questa edizione speciale, ispirata in moltissimi punti alle mitiche Zonda R, Zonda S e Huayra BC.

Per esempio, il vistoso e affascinante alettone posteriore sdoppiato è un chiaro omaggio a quello della Zonda S, ma anche gli spoiler e le prese d'aria maggiorate ricordano le versioni "estreme" delle illustri antenate della Huayra. Tutta nuova la presa d'aria sul tetto ed esclusivo è il colore Pearl Blue che caratterizza la carrozzeria.


All'interno troviamo tutta l'opulenza e l'artigianalità di una vettura fatta su misura per il cliente misterioso: non vi è un centimetro quadrato che non sia ricoperto di materiali nobili come legno o fibra di carbonio, mentre i sedili sono rivestiti in pelle bianca con cuciture blu a contrasto.

Pagani non ha rilasciato informazioni in merito al propulsore ma, alla luce dei 5000 componenti modificati, possiamo essere quasi certi che il V12 di Mercedes-AMG svilupperà ben più dei 730 CV e 1000 Nm della Huayra "liscia". Allo stesso modo delle performance, anche il prezzo sarà destinato a salire vertiginosamente, forse oltrepassando la barriera dei 2 milioni di euro. Esclusiva in tutto, dunque. Una vera one-off.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa

Auto

Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video

Accessori

Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video

HDBlog.it

USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10