Metzeler Roadtec 01: il nuovo pneumatico sport touring

22 Aprile 2016 0


L'ultima novità in casa Metzeler è Roadtec 01, un modello sport touring pensato per un alto chilometraggio grazie ad un'usura più regolare, prestazioni su asfalto asciutto o bagnato e stabilità alle alte velocità con moto a pieno carico. Erede dello Z8 Interact, Roadtec 01 cambia la nomenclatura poiché il progetto è tutto nuovo per quanto riguarda materiali, profili, mescole e disegno del battistrada.

In particolare gli intagli più trasversali rispetto al senso di rotolamento permettono di aumentare il grip sulle superfici a scarsa aderenza mentre l'aerea di contatto con l' asfalto è più larga e più corta per migliorare la resa chilometrica. Così le prestazioni rispetto a Z8 crescono del 10% nel chilometraggio.

Passando alle mescole, al posteriore si è scelta una bimescola con silice al 100% sulle spalle mentre nella fascia centrale la silice si affianca al nero di carbonio. All'anteriore troviamo invece il 100% di silice per assicurare le prestazioni in frenata anche sul bagnato.

Viste le caratteristiche Metzeler Roadtec 01 punta a chi ha una naked o una sport touring e la utilizza per brevi viaggi e cerca un prodotto che duri nel tempo ma anche ai grandi viaggiatori con bagagli e passeggero e a chi sceglie la moto in città e deve affrontare pioggia, buche e asfalto non sempre ottimale.

Roadtec 01 sarà disponibile anche nella versione HWM pensata per le moto più pesanti dove riduce le vibrazioni e punta ad offrire più stabilità. In particolare, la Heavy Weight Motorcycles si distingue per il simbolo affiancato al nome del prodotto e utilizza una carcassa a due tele sul posteriore (sulla versione base ne troviamo una sola). L'anteriore è bitela come per il modello standard ma cambia il meteriale usato per carcass e fianchi oltre alla mescola con un filler aggiuntivo al silice.

Di seguito le misure disponibili ad eccezione dell'anteriore 120/60 ZR 17 che arriverà nel 2017:


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Volkswagen Tiguan eHybrid, 2 settimane alla guida del SUV Plug-in

Auto

Auto elettrica fa rima con casa e indipendenza energetica | Un caffè con Silla

Auto

Honda HR-V eHEV: spaziosa, pratica ed efficiente | Recensione e Video

Auto

La nostra avventura con un van camperizzato (e che van!) | Video