LG: presto una fabbrica di batterie per auto elettriche in Polonia

18 Aprile 2016 0


LG, il colosso sud-coreano della tecnologia, avrebbe intenzione di costruire un impianto per la produzione di batterie per auto elettriche in Polonia entro due anni.

Non solo elettrodomestici ed elettronica di consumo: LG è sempre più attivo nell'importante e redditizio settore automobilistico: prima i report (molto insistenti) che vedrebbero l'azienda sud-coreana come primo candidato per la produzione dello schermo touch da 15" della Tesla Model 3, ora le batterie.

Già, perché è notizia di oggi (riportata da Reuters) che LG sia al lavoro per realizzare un impianto in Polonia per la produzione di battery pack per alimentare le autovetture elettriche, con lo scopo di andare incontro alla crescente domanda di batterie da parte dei costruttori europei.

Secondo le fonti, lo stabilimento nord europeo - che dovrebbe essere locato a Breslavia, città a sud-ovest della Polonia - sarà operativo entro il 2018, giusto in tempo per l'ondata di nuovi modelli ibridi ed elettrici promessi dalla maggior parte delle case automobilistiche. L'impianto avrà una capacità produttiva di 229.000 batterie all'anno: a regime, sarà la seconda fabbrica per volume di produzione di LG dopo quella cinese, aiutando gli stabilimenti già esistenti in Sud Corea e USA.
s.
LG fornisce le batterie per i veicoli a zero emissioni di oltre 25 marchi automobilstici di tutto il mondo, tra cui Volkswagen, Volvo, Renault e GM (di LG sono le batterie della nuova elettrica Chevrolet Bolt/Opel Ampera E).

I rivali di LG Chem (questo il nome della divisione che si occupa della produzione delle batterie a livello globale), che rispondono al nome di Samsung SDI, sono anch'essi al lavoro su una fabbrica in Europa, mentre Tesla, il più famoso e chiacchierato costruttore di veicoli elettrici, ha pochi giorni fa annunciato di essere in contatto con il Governo francese per la conversione di ex centrali nucleari in stabilimenti produttivi.

L'Europa, insomma, nonostante l'alto costo della manodopera, sembra essere ancora al centro delle ambizioni delle aziende di tutto il mondo, specialmente a livello automobilistico.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa

Auto

Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video

Accessori

Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video

HDBlog.it

USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10