Truck Platooning: 12 camion, 1000 km a guida autonoma

08 Aprile 2016 0


Proseguono i test sui veicoli a guida autonoma sulle strade pubbliche: questa volta, però, non si tratta di auto. Una flotta di 12 camion ha infatti percorso oltre 1000 km a guida autonoma in tutta Europa. Un'anticipazione concreta di quello che saranno i trasporti di domani.

Guida autonoma: sulla bocca di tutti, tutti i giorni, in settori che magari non c'entrano nulla con quello dei trasporti. Oggi la notizia riguarda qualcosa di diverso dai "soliti" aggiornamenti provenienti da Google, Ford o Mercedes-Benz (giusto per citare le Case più attive in questo momento): una flotta di dodici camion a guida autonoma ha appena completato un percorso di 1000 km in giro per l'Europa, attraversando decine di stati con il minimo aiuto degli esseri umani.

Il progetto, chiamato European Truck Platooning Challenge, è un evento sponsorizzato dal governo Olandese, con l'obiettivo di rendere queste flotte di camion a guida autonoma una reale opportunità di business. Si tratta in sostanza di una flotta, composta da TIR di diversi Costruttori (Daimler, Volvo, Iveco, DAF, MAN e Scania) connessi tra loro tramite Wi-Fi, che si muovono in perfetta sincronia.


Rispetto ad un camion guidato da un essere umano, un "driverless truck" può viaggiare per ore senza accusare sintomi di stanchezza o semplici bisogni fisiologici. Inoltre, la formazione di  convogli consente ai camion un risparmio consistente di carburante, in quanto la resistenza al vento è riservata al solo veicolo leader del convoglio, lasciando agli altri membri della carovana la possibilità di godere della scia aerodinamica (si stima un risparmio del 15% di carburante durante la marcia a carovana). Il platooning - ossia un viaggio composto da veicoli connessi tra loro uno dietro l'altro, a distanza ravvicinata - è un fenomeno già applicato in diverse situazioni e che risulterebbe ancora più utile se integrato alla guida autonoma (la cosiddetta comunicazione VehicleToVehicle avrebbe ancora più senso).


Il progetto non è l'unico caso di camion intelligenti in Europa: ne abbiamo parlato a proposito di un progetto analogo di Mercedes-Benz. 

I camion a guida autonoma non sono comunque una prerogativa della sola Europa: negli USA, per esempio, la sussidiaria di Mercedes-Benz Freightliner ha annunciato il suo prototipo di camion a guida autonoma "Inspiration Truck", mentre quasi in contemporanea la CNATCA (l'associazione degli autotrasportatori del nord e centro America) ha iniziato a discutere sulla possibilità di autostrade completamente automatizzate in cui far circolare veicoli commerciali nei diversi stati interessati.

Simone Facchetti

Ricezione pazzesca e ricarica fulminea? Motorola Edge 40 Pro, in offerta oggi da Pskmegastore a 681 euro oppure da eBay a 823 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Zeekr X vista da vicino, interni ed esterni della nuova elettrica cinese | Video

Auto

Ferrari, per le strade della Sardegna guidando una Roma Spider

Auto

Fiat 600e, ecco come va il nuovo B-SUV elettrico | Video

Auto

Fiat 600, ecco la versione ibrida: motori e prezzi