Young Driver: un'auto elettrica per insegnare ai più giovani a guidare

31 Marzo 2016 0


Da sempre le auto giocattolo accompagnano l'infanzia di bambini e bambine...ma se ci fosse un'auto un po' più simile a quelle reali con cui prendere confidenza con le vere quattro ruote? E' questa l'idea di Young Driver Motor Cars Limited che ha realizzato una due posti elettrica che imita le più grandi.

Si tratta di un'auto dotata di due motori elettrici, freni a disco, sospensioni indipendenti, guida a destra o a sinistra e, rullo di tamburi, persino alcune funzioni di guida autonoma! Oltre ad essere controllabile da remoto, infatti, la vettura pensata per bambini dai 5 ai 10 anni è dotata di un sistema di frenata automatica che si accorge degli ostacoli ed evita l'incidente.

L'auto è poi in grado di raggiungere la velocità massima di 16 chilometri orari e sarà disponibile a maggio 2016, all'interno di un programma inaugurato nel Regno Unito che punta a far apprendere ai più piccoli le dinamiche base della guida. Grazie a questa mini elettrica, infatti, i bambini potranno sperimentare le sensazioni di una vera auto. La vettura sarà utilizzata per far prendere confidenza ai più piccoli con parcheggio, retromarcia, manovre, comportamento da tenere agli incroci, segnaletica e semafori.

Prima di questa nuova vettura il progetto utilizzava una Skoda Citigo con doppi controlli (su percorso chiuso e privato) resa però disponibile solo ai bambini di età superiore ai 10 anni e altezza superiore di 1.42 metri. La nuova auto permetterà di ampliare la fascia di età dei bambini coinvolti nel progetto.

Il progetto Young Driver è stato attivato in UK nel 2009 e anche l'Italia beneficerebbe di un'iniziativa simile, in grado di far crescere una generazione di futuri neopatentati già dotati della pratica ma soprattutto della conoscenza e coscienza di come si sta in strada, di quali comportamenti tenere e quali evitare.

Senza contare che se un bambino imparasse a parcheggiare a 5/10 anni, a 18 sarà sicuramente ben più capace, evitando quelle strisciate alle auto degli sventurati che hanno parcheggiato di fianco a lui...


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Gomme invernali, quando si cambiano. Regole e sanzioni

Auto

Nuova Volkswagen Polo 2022: prova in anteprima, 1.0 benzina e metano | Video

Economia e mercato

Viaggio nella Turchia delle auto: quello che (forse) non sapete e perché serve saperlo

Auto

Dacia Spring: recensione, confronto consumi reali e test autonomia | Video