Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Renault Kaptur: a passo lungo verso Mosca

31 Marzo 2016 0


La versione riservata al mercato russo del popolare crossover di segmento B della Losanga guadagna la trazione integrale, un passo allungato e un nome leggermente diverso.

Dopo un'anticipazione sotto forma di teaser, Renault ha presentato ufficialmente la versione riservata al mercato russo del crossover Captur, rinominato, per l'occasione, Kaptur. Il cambio di sigla potrebbe poi essere trasferito anche alla versione originale, per uniformarsi alla denominazione dell'altro SUV di casa Kadjar.

Oltre al nuovo nome, Kaptur presenta numerose differenze rispetto al modello originale, uno tra i più venduti in Italia: il frontale guadagna una nuova calandra di maggiori dimensioni, un paraurti aggiornato e luci diurne a LED a forma di C. Al posteriore, invece, cambia solo la grafica interna dei gruppi ottici, ora a LED e simile al più grande Kadjar.


Ma è sottopelle che si nascondono le novità più grandi per il crossover: l'adozione della trazione integrale (non disponibile da noi, necessaria per il clima rigido dello sterminato territorio russo), un passo più lungo di diversi centimetri (a tutto vantaggio dell'abitabilità posteriore), sospensioni rinforzate e nuovi mozzi ruota a 5 fori invece che 4.

Il motivo di tante modifiche è il seguente: la piattaforma di origine è quella del Dacia Duster (venduto in Russia e altri mercati emergenti con il marchio Renault), in un ottica di riduzione dei costi di produzione. Le dimensioni, tra l'altro, sono molto simili tra Kaptur e Duster (rispettivamente 4,33x161x1,81 m e  4,31x1,69x1,82 m, con lo stesso passo di 2,67 m).


All'interno, la plancia è la stessa del modello che tutti noi conosciamo, con bocchette circolari, una console centrale con plastica a contrasto e il classico sistema di infotainment R-Link. Non ci sono ancora informazioni sulle motorizzazioni, ma è probabile l'utilizzo dei 1.2 tCe e 1.5 dCi.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Auto

Skoda Superb Wagon: unicorno in un mondo di SUV. Prova su strada | Video

Auto

Mazda 2 Hybrid (2024): prova su strada della migliore auto ibrida | Video

Sicurezza

Recensione 70MAI 4K A810 HDR, una dashcam di qualità