Il primo SUV di Rolls-Royce è su strada

09 Marzo 2016 0


Anche Rolls-Royce cede alla SUV-mania, proponendo per la prima volta un veicolo a ruote alte, pur con la stessa classe che da sempre contraddistingue il Marchio inglese.

Prime foto spia provenienti da Autoblog.com nel nord Europa per quello che sembra essere a tutti gli effetti il primo SUV di Rolls-Royce. La Casa inglese, per la prima volta, si cimenta in un segmento che fa gola davvero a tutti i costruttori, che siano premium, generalisti o, come in questo caso, luxury (anche in questo caso ci sono delle eccezioni).

Il brand "ufficiale" di Sua Maestà ha iniziato infatti i test del proprio primo veicolo a ruote alte, utilizzando un muletto che riprende la carrozzeria della berlina Phantom, opportunamente rialzato e accorciato nella zona delle portiere posteriori, lasciandoci presumere che le dimensioni si attesteranno intorno ai 5/5,2 metri.


Misure che, centimetro più centimetro meno, rientrano proprio nel range dimensionale di Bentley Bentayga, suo principale concorrente, da poco approdato sui mercati internazionali. Il primo SUV con la Nike di Samotracia sulla calandra sarà quindi un luxury SUV e, anche se per il momento non abbiamo informazioni sull'estetica, porterà con se tutti gli elementi tipici del design inglese che tanto piace alla Regina Elisabetta: aspettiamoci quindi una linea massiccia, squadrata ed imponente, con un'inedita (per la Casa) configurazione a 2 volumi.


Il nuovo Rolls-Royce Cullinan - questo il nome più papabile, anche se non ancora ufficializzato - se la vedrà con concorrenti del calibro del già citato Bentley Bentayga, nonché con il prossimo SUV di Aston Martin e Lamborghini, entrambi attesi entro il 2018. Per la Rolls, invece, dovremo attendere ancora almeno un anno, con un debutto previsto verso la fine del decennio.

La piattaforma sarà del tutto nuova, con ampio uso di alluminio, mentre il motore sarà con tutta probabilità un W12, che scaricherà a terra potenze nell'ordine dei 600 CV per mezzo di una trazione - ovviamente - integrale. Non è esclusa una variante ibrida.

Restiamo in attesa di ulteriori informazioni ufficiali e foto spia che mostrino nuovi dettagli di questo SUV davvero esclusivo.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Fiat 600e, ecco come va il nuovo B-SUV elettrico | Video

Auto

Fiat 600, ecco la versione ibrida: motori e prezzi

Auto

Peugeot E-3008 ufficiale, il SUV elettrico da 700km di autonomia arriva a febbraio 2024

Auto

Volkswagen Passat, nuova con ibrido Plug-in da 100 km, ma anche diesel | Video