
02 Ottobre 2023
https://www.youtube.com/watch?time_continue=53&v=yw45mKl6Ucc
Accenture ha creato per FCA, sfruttando il Project Tango di Google, un modo per configurare la Fiat 500 tramite il proprio device Android. Uno strumento utile per il cliente ma anche per i concessionari, che saranno in grado di offrire al cliente un'esperienza di acquisto tutta nuova.
E se le auto del futuro potessero essere acquistate comodamente dal divano di casa tramite il proprio device mobile? L'idea di Accenture, vista al Mobile World Congress, ha avuto come obiettivo quello di trasformare una Fiat 500 virtuale da 2D a 3D tramite l'uso di Project Tango. Quest ultimo è uno strumento creato da Google per gli sviluppatori che intendono studiare una app a realtà aumentata ed è proprio quello che ha fatto Accenture per FCA.
L'obiettivo è quello di riprodurre sullo schermo del proprio device l'auto come se la vedessimo dal vivo, in tre dimensioni. Il modello virtuale può poi essere configurato verificando sul posto come le modifiche ne influenzano l'estetica e la funzionalità. Inclinando il dispositivo è possibile "navigare" il modello scelto e capire come sarà quando ci verrà consegna in concessionaria.
A proposito di concessionarie, questo strumento potrebbe essere utile proprio a loro che, non potendo per ovvie ragioni ospitare ogni singolo modello della gamma, potrebbero offrire al cliente una esperienza del tutto diversa dal solito. Parlavamo della possibilità di acquistare l'auto dal divano di casa, ebbene questo strumento non risolverà il problema di dover verificare dal vivo la qualità e le caratteristiche del mezzo, però nel caso si conosca già l'auto e si sia impossibilitati ad andare dal rivenditore potrebbe essere uno strumento in più per verificare che il modello vada bene per voi.
Project Tango, è un insieme di accessori che abilitano un dispositivo mobile ad esplorare l´ambiente fisico circostante e che permette ai dispositivi Android di avere uno schermo in 3D in grado di sovrapporre elementi virtuali e oggetti del mondo reale.
Commenti