
07 Febbraio 2022
Ecco l'ultima novità del marchio francese che mancava all'appello per il Salone di Ginevra: la DS E-tense. I dati dichiarati per questo concept tutto elettrico sono di 400 CV e più di 500 Nm di coppia per un totale di 300 Km di autonomia nel ciclo misto.
Ecco la novità per Ginevra anticipata dall'ufficio stampa DS: un concept che unisce il fascino glamour del marchio a prestazioni di tutto rispetto, almeno a quanto dichiarato dalla Casa stessa. Si chiama E-Tense e, come si può immaginare, è una sportiva elettrica che genera 402 CV, 516 Nm e permette una autonomia di circa 300 Km nel ciclo misto. Le batterie agli ioni di litio, sono piazzate al di sotto del telaio in fibra di carbonio in modo da tenere basso il baricentro e distribuire la coppia nel modo migliore.
I fari, che giocano un ruolo fondamentale nel dare vita a questo concept, sono dotati della tecnologia già vista sulle attuale DS ma incrementata con il DS Active Led Vision che permettono di regolare il flusso in base alle condizioni meteo come pioggia, nebbia e neve. Questo esemplare è stato poi realizzato grazie alla collaborazione con alcuni marchi noti nel campo della orologeria e gioielleria francese, che hanno lavorato al meccanismo di movimento dei fari che ora devia fino a 180 gradi per garantire sempre una buona visibilità.
Il comparto sospensioni prevede l'uso dei doppi bracci oscillanti sovrapposti che garantiscono una maggiore presa sull'asfalto, su cui influisce anche l'aerodinamica. Il fondo piatto e il diffusore posteriore in fibra di carbonio generano abbastanza effetto ventosa da permette una guida molto veloce anche in curva, sempre secondo quanto dichiarato dalla Casa.
In ogni caso i dati sul peso non sono quelli che potrebbero far pensare ad una sportiva vera e propria in quanto DS dichiara 1.800 Kg, nonostante l'uso diffuso di carbonio. A quanto dice infatti il marchio francese, non è stato risparmiato nulla sul lato del comfort e del lusso. Aspettiamo di toccarla con mano a Ginevra per dire se le aspettative saranno state rispettate, per ora vi ricordiamo che DS sarà presente con le novità della DS 3 anche in versione Performance.
Commenti