
24 Marzo 2023
Con il Vehicular CrowdCell, BMW pensa a trasformare le sue auto in antenne su quattro ruote. L'obiettivo è quello di rendere più stabile la linea per chi sta dentro al veicolo, sia in wi-fi che non, ma anche per chi sta fuori. Essendo le auto in grado di ripetere il segnale preso dai trasmettitori fissi possono aiutare a coprire in modo intelligente tutte le zone meno potenziate.
Quante volte capita di "non avere campo" sul proprio cellulare? Soprattutto nelle zone meno abitate, è possibile incontrare aree in cui usare il proprio dispositivo mobile è difficile. BMW ha presentato al Mobile World Congress di Barcellona l'evoluzione del Vehicular Small Cell di un anno fa, con l'intento di trasformare ogni sua auto in una antenna mobile. Si chiama Vehicular CrowdCell, è stato presentato su una i3, e permette di incorporare in un dispositivo compatto la tecnologia simile a quella dei trasmettitori degli operatori telefonici.
L'obiettivo è quello di rendere più stabile la linea sia per chi sta dentro l'auto, perché l'effetto schermante è ridotto e garantisce un migliore uso della linea, che per chi sta fuori in quanto l'auto diventa una stazione cellulare mobile. Un'applicazione che può venire in mente subito è quella delle flotte di car sharing che essendo sparse per la città, possono funzionare da antenna quando parcheggiate, aumentando la banda disponibile in modo intelligente.
Secondo quanto afferma BMW questo sistema dovrebbe anche ridurre le radiazioni, al contrario di quanto qualcuno potrebbe pensare, visto che la maggiore stabilità della banda permette ai dispositivi di ridurre la potenza delle onde elettromagnetiche. Inoltre, la presenza di un gran numero di veicoli e persone in una zona può spingere il sistema a deviare il flusso dove maggiormente richiesto in modo da ottimizzare il traffico dati in base alle necessità.
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9
L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8
Commenti