Riversimple Rasa: la due posti ad idrogeno

17 Febbraio 2016 0


Arriva dal Regno Unito la Riversimple Rasa, una compatta ad idrogeno che dovrebbe entrare in produzione già durante il corso del 2016 e proporrà un'interessante alternativa a chi cerca un veicolo elettrico. Si tratta di un modello che combina dimensioni contenute con un'ottima autonomia: certo, a bordo trovano posto solamente due persone ma l'auto promette di viaggiare per ben 480 chilometri con soli 1.5 chilogrammi di idrogeno. Ad affiancare la fuel cell da 8.5 kW troviamo quattro motori posizionati direttamente nelle ruote e in grado di generare una coppia di 600 Nm.


I motori agiscono anche da generatori quando si frena e promettono un recupero di energia che va dal 50% nelle condizioni normali al 70% nelle frenate più intense. L'auto accelera da 0 a 100 in 10 secondi e i 100 km/h sono anche il limite massimo per questo modello che pesa soli 580 chili grazie all'utilizzo di carbonio e alluminio. Basti pensare che la monoscocca pesa soli 39 kg e le porte 8 kg, merito di materiali come la plastica rinforzata in fibra di carbonio e la fibra di vetro.


Riversimple produrrà il primo lotto di 20 Rasa per una sorta di "fase beta" che si terrà durante il 2016 alla quale seguirà la produzione di 3.500 unità per il 2018. Interessante la formula prevista per la vendita, una sorta di leasing che includerà, a costi che Riversimple promette come abbordabili, l'idrogeno, l'assicurazione e la manutenzione.



0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Fiat 600e, ecco come va il nuovo B-SUV elettrico | Video

Auto

Fiat 600, ecco la versione ibrida: motori e prezzi

Auto

Peugeot E-3008 ufficiale, il SUV elettrico da 700km di autonomia arriva a febbraio 2024

Auto

Volkswagen Passat, nuova con ibrido Plug-in da 100 km, ma anche diesel | Video