Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Lotus Elise Cup 250, più leggera e più veloce

16 Febbraio 2016 0


La Elise Cup 250, rispetto alla Cup 220, guadagna 26 CV e perde 21 Kg di peso diventando così capace di uno 0 a 100 in 3,9 secondi e di giocarsi il titolo di più potente Elise di sempre.

Non sempre più potenza significa più velocità e alla Lotus lo sanno bene tanto da averne fatto un mantra basando la progettazione delle loro auto sulla agilità e maneggevolezza. Questi due aspetti ingegneristici non si legano solo ad adeguati sistemi di sospensione e studio del telaio ma partono da un semplice assunto: ridurre il peso. Se poi a questo ci si aggiunge una bella dose di potenza, allora si migliora il tutto. La nuova Elise Cup 250, ha subìto una cura dimagrante fine che l'ha portata a perdere 21 Kg di peso (931 in totale) guadagnando però 26 CV (246 CV totali) dal suo 1.8 litri quattro cilindri.


Il risparmio di peso è stato ottenuto grazie all'uso delle batterie al litio, sedili in fibra di carbonio e cerchi forgiati in alluminio. Anche non facendo ricorso al Carbon Aero Kit (optional che porta ad altri -10 Kg), la Cup 250 è stata più veloce di quattro secondi sulla pista di Hethel - quella usata da Lotus per le prove - rispetto alla Cup 220.

Inoltre l'aerodinamica ha subìto un lavoro di rifinitura, portando il carico fino a 155 Kg alla velocità massima di 247 Km/h. A concludere il tutto c'è la barra anti-rollio anteriore regolabile, sospensioni a quadrilatero Bilstein Eibach e l'impianto frenante con pinze AP Racing davanti e Brembo dietro. L'allestimento della Elise Cup 250, inoltre, vede gli interni in alcantara e l'infotainment Bluetooth.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Auto

Skoda Superb Wagon: unicorno in un mondo di SUV. Prova su strada | Video

Auto

Mazda 2 Hybrid (2024): prova su strada della migliore auto ibrida | Video

Sicurezza

Recensione 70MAI 4K A810 HDR, una dashcam di qualità