28 Marzo 2024
La Elise Cup 250, rispetto alla Cup 220, guadagna 26 CV e perde 21 Kg di peso diventando così capace di uno 0 a 100 in 3,9 secondi e di giocarsi il titolo di più potente Elise di sempre.
Non sempre più potenza significa più velocità e alla Lotus lo sanno bene tanto da averne fatto un mantra basando la progettazione delle loro auto sulla agilità e maneggevolezza. Questi due aspetti ingegneristici non si legano solo ad adeguati sistemi di sospensione e studio del telaio ma partono da un semplice assunto: ridurre il peso. Se poi a questo ci si aggiunge una bella dose di potenza, allora si migliora il tutto. La nuova Elise Cup 250, ha subìto una cura dimagrante fine che l'ha portata a perdere 21 Kg di peso (931 in totale) guadagnando però 26 CV (246 CV totali) dal suo 1.8 litri quattro cilindri.
Il risparmio di peso è stato ottenuto grazie all'uso delle batterie al litio, sedili in fibra di carbonio e cerchi forgiati in alluminio. Anche non facendo ricorso al Carbon Aero Kit (optional che porta ad altri -10 Kg), la Cup 250 è stata più veloce di quattro secondi sulla pista di Hethel - quella usata da Lotus per le prove - rispetto alla Cup 220.
Inoltre l'aerodinamica ha subìto un lavoro di rifinitura, portando il carico fino a 155 Kg alla velocità massima di 247 Km/h. A concludere il tutto c'è la barra anti-rollio anteriore regolabile, sospensioni a quadrilatero Bilstein Eibach e l'impianto frenante con pinze AP Racing davanti e Brembo dietro. L'allestimento della Elise Cup 250, inoltre, vede gli interni in alcantara e l'infotainment Bluetooth.
Commenti