
23 Settembre 2023
BMW i Vision Future Interaction è il concept che chiude l'elenco delle novità presentate dal produttore al CES 2016 (trovate tutti i link a fondo articolo). L'auto è basata sulla i8 Spyder e porta tutta una serie di novità tecnologiche per l'abitacolo, ridisegnato nell'ottica della guida autonoma. E' chiaro quindi che si tratta di un prototipo proiettato al futuro non per quanto riguarda motori o caratteristiche ma piuttosto per mostrare un nuovo modo di vivere l'auto.
Innanzitutto arriva un display panoramico da 21 pollici montato sulla dashboard che, una volta attivata la guida autonoma, farà da centro dell'intrattenimento di bordo, permettendo l'accesso a internet per qualsiasi operazione, dalla lettura delle mail alla navigazione passando per la visione dei video. La strumentazione è anch'essa sostituita da un display e arriva il nuovo AirTouch, un sistema di controllo a gesti per lo schermo da 21 pollici. La nuova tecnologia sfrutta tutta una serie di sensori per leggere e interpretare i movimenti che saranno naturali e intuitivi.
Infine troviamo il nuovo selettore con tre modalità: Pure Mode per la guida tradizionale, Assist Mode per abilitare l'intervento delle funzionalità di sicurezza attiva in caso di collisione imminente e Auto Mode per la guida completamente autonoma.
In questa modalità il volante si illumina di blu, viene richiamato verso l'abitacolo per aumentare lo spazio e il sedile si regola automaticamente in una posizione più comoda.
Commenti